Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL NODO SUL PREZZO DEGLI ASSORBENTI

Immagine dell'articolo

Francesca Michelin getta nuovamente luce su un argomento che negli ultimi anni è a cuore di molte persone, il prezzo degli assorbenti.

La cantante scrive su Twitter: “E anche oggi, come ogni mese ho speso i miei 15 euro di assorbenti (3 pacchi di media mi servono). Del resto, avere il ciclo è un lusso, è uno sfizio, come voler bere spumante, andare in vacanza, comprarsi le sigarette o un nuovo smartphone, no?”.

E’ bastato un tweet a risollevare una polemica che sembrava essersi mitigata dopo che il Premier Draghi aveva tagliato la tassazione sugli assorbenti dal 22% al 10% e non manca chi fa notare ciò a Francesca, ai quali lei risponde senza esitazioni “No, non sono rimasta indietro. Non vogliamo il contentino, vogliamo che la tassazione scenda ancora o che gli assorbenti siano gratuiti come accade in altri Paesi”.

Il tema del prezzo degli assorbenti è diventato caro a molti movimenti che  attraverso social e manifestazioni stanno provando a dire la loro per cambiare questa situazione ormai insostenibile. Le mestruazioni in molte culture antiquarie vengono viste ancora come qualcosa di oscuro e di cui le donne devono vergognarsi, ma non è così, anzi è ciò che caratterizza più propriamente l’essere donna.

Pertanto abbassare le tasse sugli assorbenti non basta, l’obiettivo è che diventino gratis e così di libero accesso a tutti. Ciò rappresenterebbe un segnale importante non solo economicamente ma culturalmente, normalizzando e dando valore ancora di più alla donna.

12/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.