Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SHOAH-FOIBE: COMPARAZIONE INACCETTABILE

Immagine dell'articolo

Il 27 gennaio e il 10 febbraio, vengono celebrate le ‘Giornate della memoria e del ricordo’, per non dimenticare le vittime dell’Olocausto e delle Foibe. Seppur in troppe occasioni i due ‘Giorni’ vengono comparati, essendo due eventi drammatici della storia, vi sono delle sostanziali differenze, che evidentemente sfuggono al Capo Dipartimento del Miur.

Il collaboratore del ministro Bianchi, ieri, in occasione del ‘Giorno del ricordo’, in una circolare da inviare alle scuole, ha dichiarando: “Il Giorno del ricordo e la conoscenza di quanto accaduto possono aiutare a capire che la categoria umana che si voleva piegare e culturalmente nullificare era quella degli italiani. Poco tempo prima era accaduto, su scala europea, alla categoria degli ebrei”. E proprio questa affermazione ha suscitato un’onda di dissensi, ritenendola, come per esempio dichiarato dall’Anpi, l’Associazione partigiani, “storicamente aberrante e inaccettabile”.

Ciò che accomuna i due eventi è il dramma vissuto da due popoli, ma se lo sterminio avvenuto sotto il potere di Hitler è stato programmato, perpetrato e finalizzato ad annientare un’intera etnia, quanto accaduto per mano di partigiani jugoslavi, è stato un eccidio, generato da odio raziale legato ad un particolare periodo, ma non premeditato

11/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.