Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SHOAH-FOIBE: COMPARAZIONE INACCETTABILE

Immagine dell'articolo

Il 27 gennaio e il 10 febbraio, vengono celebrate le ‘Giornate della memoria e del ricordo’, per non dimenticare le vittime dell’Olocausto e delle Foibe. Seppur in troppe occasioni i due ‘Giorni’ vengono comparati, essendo due eventi drammatici della storia, vi sono delle sostanziali differenze, che evidentemente sfuggono al Capo Dipartimento del Miur.

Il collaboratore del ministro Bianchi, ieri, in occasione del ‘Giorno del ricordo’, in una circolare da inviare alle scuole, ha dichiarando: “Il Giorno del ricordo e la conoscenza di quanto accaduto possono aiutare a capire che la categoria umana che si voleva piegare e culturalmente nullificare era quella degli italiani. Poco tempo prima era accaduto, su scala europea, alla categoria degli ebrei”. E proprio questa affermazione ha suscitato un’onda di dissensi, ritenendola, come per esempio dichiarato dall’Anpi, l’Associazione partigiani, “storicamente aberrante e inaccettabile”.

Ciò che accomuna i due eventi è il dramma vissuto da due popoli, ma se lo sterminio avvenuto sotto il potere di Hitler è stato programmato, perpetrato e finalizzato ad annientare un’intera etnia, quanto accaduto per mano di partigiani jugoslavi, è stato un eccidio, generato da odio raziale legato ad un particolare periodo, ma non premeditato

11/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

L’ITALIA TRIONFA AGLI EUROPEI A SQUADRE: GIOVANI AZZURRI DA URLO!

Atletica, energia e talento: gli azzurri conquistano Madrid con una prestazione da veri campioni

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

27 GIU 2025

QUANDO LA MATURITÀ È PIÙ DI UNA PROVA, È UN RITO DI PASSAGGIO

Notte prima degli esami

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

INTER ECCO CHIVU

A sostituire Simone Inzaghi arriva Cristian Chivu

23 GIU 2025

MATURITÀ 2025: CI SIAMO, OGGI INIZIANO GLI ORALI!

Ecco i consigli per affrontarli al meglio