Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STUDENTI SICILIANI SI COLLEGANO CON LO SPAZIO

Immagine dell'articolo

Il futuro incontra l'infinito mentre venti studenti dell'Istituto Comprensivo "Anna Rita Sidoti" si preparano a dialogare con gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) durante la missione Axiom-3. Un'opportunità straordinaria che porta la Sicilia al centro dell'attenzione spaziale internazionale.

La terza missione spaziale commerciale dell'azienda statunitense Axiom Space vede un equipaggio eclettico composto interamente da membri europei. Il comandante Michael López-Alegría, il pilota dell'Aeronautica Militare Italiana colonnello Walter Villadei, l'astronauta turco Alper Gezeravci e lo svedese Marcus Wandt, rappresentante dell'Agenzia Spaziale Europea, porteranno avanti una missione che coinvolge anche le giovani menti siciliane.

In un contesto di collaborazione internazionale, la Ariss, società di radioamatori provenienti dai paesi partner della Stazione Spaziale Internazionale, ha organizzato collegamenti tra gli astronauti e alcune scuole europee. Due di queste preziose opportunità sono state assegnate all'Italia: l'Istituto Comprensivo "Anna Rita Sidoti" di Gioiosa Marea e l'Istituto Comprensivo di Villa Guardia in provincia di Como.

Mentre la Iss orbita intorno alla Terra, gli studenti avranno la possibilità di interagire con il colonnello Walter Villadei per circa 7-8 minuti. La scuola ha preparato una sala radio dedicata per facilitare il collegamento con lo spazio, che avverrà subito dopo il lancio previsto per il 17 gennaio dallo Space Center "John F. Kennedy" di Cape Canaveral, in Florida. Un momento straordinario che trasformerà la scuola in una stazione di comunicazione con le stelle.

"È un motivo di orgoglio per il nostro istituto e per l'intero sistema scolastico siciliano," dichiara il dirigente scolastico Leon Zingales. "Abbiamo creduto da subito in questo progetto ed il nostro impegno è stato ripagato." Un sentimento condiviso anche dal dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale, Giuseppe Pierro, che ha elogiato l'iniziativa.

Il lancio della navicella Crew Dragon, trasportante l'equipaggio eclettico, avverrà attraverso il razzo Falcon 9, costruito dalla SpaceX di Elon Musk. La missione, realizzata in collaborazione con le agenzie spaziali Nasa, Roscosmos, Esa, Jaxa e Csa-Asc, si protrarrà per circa due settimane, aprendo una finestra unica sulla vita nello spazio per gli studenti siciliani e per tutti coloro che seguiranno con entusiasmo questo straordinario viaggio interplanetario.

11/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision