Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA LEGGENDA DI SAN VALENTINO

Immagine dell'articolo

La festa degli innamorati si avvicina, ma in pochi conoscono la storia del Patrono dell'amore San Valentino. Tutta via esistono numerose leggende riguardanti San Valentino Protettore degli Innamorati, una di queste sorta nei paesi anglosassoni, racconta che San Valentino aveva l’abitudine di offrire ai ragazzi e alle ragazze che passavano davanti al suo chiostro un fiore del suo giardino.

Ma leggenda più conosciuta è senza dubbio la storia di Sabino e Serapia, rinata nel ‘900 in seguito al ritrovamento a Pentima, vicino Terni, di un sarcofago contenente gli scheletri di due giovani.

La giovane Serapia abitava in una piazza di Terni, l’attuale Piazza Clai. Passando spesso da quelle parti un giovane centurione romano, di nome Sabino, la osservò più volte, se ne innamorò e la chiese in sposa.

I parenti di lei, però, erano contrari all’unione, dal momento che Sabino era pagano mentre loro erano di fede cristiana. Allora Serapia gli suggerì di andare dal Vescovo, farsi istruire ben bene e farsi battezzare.

Cosa che Sabino, per amore di lei, fece di buon grado. Ma ad un tratto, sorse un problema grandissimo: si scoprì che Serapia era affetta da una forma di tisi molto grave, cosa che gettò nella disperazione i suoi genitori e il giovane legionario romano. Venne chiamato il Santo Vescovo presso il letto della moribonda e Sabino lo supplicò di impedire la morte della sua amata: la sua vita senza di lei sarebbe stata come un lungo martirio insopportabile. Valentino alzò le mani e si rivolse al Signore; un sonno beatificante unì per l’eternità quei due cuori dal palpito sincrono, mentre si stringevano l’uno all’altra e volavano in cielo.

 

09/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Festa nazionale per ricordare la vittoria e onorare i soldati che avevano combattuto per l’Italia.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ATTENTI AI “DOLCETTI” DIGITALI

Il 63% delle email di Halloween nasconde truffe e virus!

29 OTT 2025

ADDIO A TWITTER: DAL 10 NOVEMBRE RESTERÀ SOLO X

La fine di un’era!

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

27 OTT 2025

TENSIONE AL LICEO EINSTEIN DI TORINO PER UN VOLANTINAGGIO “ANTI MARANZA”

Scontri davanti alla scuola