Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONCORSO MINISTERO DEGLI ESTERI

Immagine dell'articolo

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un nuovo concorso per un totale di 400 posti di lavoro. Verranno selezionati 375 collaboratori di amministrazione, contabili e consolari e 25 collaboratori tecnici per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra.

Per poter inviare la propria domanda di partecipazione al concorso del Ministero  degli Esteri, sarà necessario essere in possesso dei requisiti necessari, prima della data di scadenza. I requisiti generali sono sempre gli stessi, invece quelli speciali, per questo concorso sono:

-          diploma di istruzione secondaria o titolo di diploma equipollente o equivalente,

-          conoscenza di due lingue straniere, inglese e una seconda a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese.

La domanda potrà essere inviata solamente online sulla pagina dedicata ai concorsi del Ministero degli Affari Esteri. È prevista una prova selettiva solo nel caso dovessero arrivare più domande di quante contemplate: 1875 per i collaboratori di amministrazione, contabili e consolari e 200 per collaboratori tecnici per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra. La preselezione consiste in un test con 60 domande a risposta multipla  a cui il candidato dovrà rispondere in 60 minuti. Coloro che supereranno la preselezione, accederanno in totale ad altre tre prove concorsuali: due scritte e una orale. Le materie di preparazione al concorso sono consultabili sul bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 febbraio 2021, scadrà alle ore 24.00 del 12 aprile 2021. 

 

 

05/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

STDENTI E CARO AFFITTI

Vivere fuori casa è sempre più un lusso

10 SET 2025

TORINO, IL RITORNO A SCUOLA INIZIA CON UN MINUTO DI SILENZIO PER GAZA

Accolta l'iniziativa di “Scuola per la pace Torino e Piemonte”

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa

06 SET 2025

MONDIALI DI VOLLEY: ITALIA DA URLO, BATTUTO IL BRASILE 3-2.

Domani la finale con la Turchia

06 SET 2025

SERVIZIO CIVILE “GREEN”

Aperte le candidature per 2.098 posti nell’ambiente e nell’agricoltura