Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FACEBOOK È IL RE DEI SOCIAL (sottotitolo)

Immagine dell'articolo

Il social media Vincenzo Cosenza, analizzando i dati 2020 Audiweb powered by Nielsen, ha evidenziato che durante il 2020, a causa delle restrizioni anticovid, c’è stato un aumento dell’utilizzo di internet da parte degli italiani del 4,6%. I dati analizzati sono ottenuti da una media mensile, paragonandoli con quelli del 2019 e prendendo in considerazione la fascia di età compresa fra il 18 e i 74 anni.

Tra tutti i dispositivi, il maggior numero di accessi è stato effettuato con lo smartphone. Il re indiscusso dei social network è ancora Facebook, utilizzato da più di 36,7 mln di persone, segue YouTube con 35,5 mln e Instagram con 28 mln, il quale è scresciuto del 9% circa. A seguire ci sono LinkedIn con un aumento del 9,2%, Pinterest che mensilmente, senza il supposto dei mass media, è cresciuto del 37% e Twitter con un +4,4%.

Ma la vera sorpresa tra tutte le piattaforme è stata Tik Tok, il cui utilizzo da parte degli utenti ha registrato un aumento minimo del 333%. La stima potrebbe essere ben più alta se si prendessero in considerazione i dati relativi ai minori di 18 anni.

Ma non tutte le più famose piattaforme hanno avuto solo incrementi, ve ne sono altre la cui fruizione è diminuita, come per esempio Reddit, ha registrato un calo del 2%, Tumblr del 7% e Snapchat del 15%.

Facebook, non primeggia solo per il numero di accessi ma anche per la quantità di ore di fruizione. Ogni italiano dedica a Fb circa 12 ore al mese del proprio tempo, a You Tube circa 6 ore e 15 minuti, a Instagram poco meno di 6 ore, a TikTok 5 ore, a Twitter e Snapchat circa un’ora. A tutte le altre piattaforme, gli italiani dedicano decisamente poco del loro tempo, tra i 15 e i 40 minuti mensili.

05/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

GIRO D’ITALIA, CHE CAOS A NAPOLI

Ballerini vola sul pavé e regala all’Italia la prima vittoria

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

“RESPIRIAMO INSIEME”

La prevenzione del tumore al polmone entra nelle scuole

13 MAG 2026

“I LUOGHI DEL CUORE”: TORNA IL VOTO PER SALVARE I POSTI CHE AMIAMO

Una grande iniziativa aperta a tutti

13 MAG 2026

TOPOLINO 3677: AL SALONE DEL LIBRO

Torna la Papernovela di Silvia Ziche

11 MAG 2026

SINNER SHOW A ROMA

Popyrin spazzato via, ora c’è il derby con Pellegrino