Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONCORSO ORDINARIO SCUOLA: ELIMINATA LA PROVA SELETTIVA

Immagine dell'articolo

Il concorso ordinario per i docenti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nel 2020 e rimandato a causa della pandemia, partirà questa estate. Il Decreto Sostegni-bis, vista la cospicua carenza di insegnanti, ha previsto un importante pacchetto di risorse anche per il mondo dell’istruzione.

Contrariamente al passato, l’iter di reclutamento del personale docente sarà molto più veloce, grazie al DL Brunetta del 1° aprile 2021. In genere, tutte le procedure concorsuali dovranno concludersi entro tre mesi, saranno su base annuale e semplificate, in modo da velocizzare gli ingressi, garantendo comunque una selezione e coprire i vuoti lasciati dai pensionamenti. I nuovi concorsi - per la scuola - avranno una prova scritta a risposta disciplinare multipla, una prova orale, la valutazione dei titoli e, a valle, la graduatoria.

La formula prevista sarà utilizzata anche per i bandi di reclutamento pubblicati nel 2020”. La prova scritta si considererà superata ottenendo il punteggio minimo 70/100; i quesiti a risposta multipla, permetteranno di valutare le conoscenze e le competenze del candidato sulla tipologia di posto per la quale partecipa, oltre che sull’informatica e sulla lingua inglese. La graduatoria verrà formata nel limite dei posti messi a concorso. Il primo a partire sarà la procedura per le discipline STEM della scuola secondaria: Matematica, Fisica, Scienze e tecnologie informatiche, dovrà concludersi entro il 31 agosto 2021, e non verranno calcolati i titoli di servizio.

Quanto stabilito dal Decreto Sostegno bis, al momento non è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Fino ad allora, potrebbero essere apportate ulteriori modifiche.

25/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 APR 2024

L'IMPEGNO DELL'EARTH DAY 2024

Giovani protagonisti per un futuro sostenibile

21 APR 2024

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Prepararsi per l'Imponderabile

21 APR 2024

NUOVI TERMINI "GREEN" NELL'EDIZIONE 2024 DELLO ZINGARELLI

Comprendere il Futuro del Nostro Pianeta

21 APR 2024

L'ATTRAZIONE DEL BUIO" DI LUIGI OMAR MARTINUZZI: TRA THRILLER E LEGGE DELL'ATTRAZIONE

L'ATTRAZIONE DEL BUIO" DI LUIGI OMAR MARTINUZZI: TRA THRILLER E LEGGE DELL'ATTRAZIONE

19 APR 2024

NORRIS FIRMA LA POLE DELLA GARA SPRINT AL GP DELLA CINA

Le Ferrari si piazzano rispettivamente quarto e settimo

19 APR 2024

LA MIOPIA TRA I GIOVANI

Quando lo Studio Colpisce gli Occhi