Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: EFFETTI SUI GIOVANI

Immagine dell'articolo

Uno studio condotto dalla Fondazione Foresta Onlus di Padova, mediante un questionario anonimo ha portato alla luce quali siano stati gli effetti della pandemia sugli stili di vita dei ragazzi.

Il sondaggio è stato sottoposto a oltre cinquemila giovani che frequentano il quinto anno delle scuole superiore di Veneto, Puglia e Campania. In oltre un anno, da quando è scoppiata la crisi sanitaria, sono stati in tantissimi ad aver risentito delle numerose limitazioni che hanno influito enormemente anche sulla loro sessualità.

L’analisi condotta confrontano le abitudini dei ragazzi in era pre-Covid con quelli odierni, ha evidenziato una “maggiore incertezza sull’orientamento sessuale”. Se nel 2018-19 l’8% dei ragazzi, dichiarava di non essere eterosessuale, nel 2020-21, lo dichiarano il 15%; anche le ragazze affermano di non aver un orientamento definito, passando dal 22% al 29% nel 2020-21.

A causa dell’obbligo di rimanere in casa, le conoscenze sui diversi siti di incontri e il sesso su internet sono raddoppiati, passando dal 5% al 10%. Se prima del Covid, a collegarsi ai siti porno era l’89% dei maschi, nell’ultimo anno dichiara di collegarvisi anche il 30% delle ragazze.

L’aumento delle ore trascorse sul web, ha portato anche all’aumento, per entrambe le categorie, del cybersex , + 6%, del sexting 34%, e atti di cyberbullismo, + 40% per i maschi e + 25% per le femmine. Lo studio ha dimostrato che durante la pandemia, il senso di solitudine dei maschi è raddoppiato.

Sul piano salutistico, però la situazione sembra essere migliorata, in quanto molti giovani dichiarano di seguire un’alimentazione più sana, l’utilizzo delle sostanze stupefacenti e dei superalcolici, è sceso dal 40% al 25%, anche se l’attività fisica ne ha risentito, passando dal 50% al 30% dei ragazzi che praticano sport.

Il Prof.Carlo Foresta, a capo della Fondazione, ha dichiarato: “La pandemia ha cancellato una parte importante della socialità dei ragazzi. Diventa più difficile conoscere i coetanei, innamorarsi e sperimentare la sessualità, che si è riversata quindi nell’unico strumento di socialità a loro disposizione, cioè Internet. Questo non può compensare le dinamiche reali dei rapporti sociali che si sviluppano a scuola in presenza”.

04/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI STATALI APERTI GRATUITAMENTE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Un Invito alla Cultura e alla Memoria

24 APR 2024

25 APRILE, GIORNATA DI COMMEMORAZIONE E IMPEGNO CIVILE

Giovani protagonisti della memoria

23 APR 2024

PROTESTE PRO-PALESTINA SCUOTONO LE UNIVERSITÀ AMERICANE

oltre 150 fermati

23 APR 2024

INTER CAMPIONE D'ITALIA

Seconda Stella e Trionfo nel Derby contro il Milan

22 APR 2024

L'IMPEGNO DELL'EARTH DAY 2024

Giovani protagonisti per un futuro sostenibile

21 APR 2024

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Prepararsi per l'Imponderabile