Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATE DELLE OASI WWF

Immagine dell'articolo

Le Oasi rappresentano un grande progetto del WWF per la tutela dell’ambiente, sono oltre 100, presenti in tutta Italia: difendono luoghi, ecosistemi, flora e fauna; realizzano ricerche scientifiche e buone pratiche in difesa della biodiversità; svolgono un importante ruolo educativo avvicinando tantissime persone alla natura e alla sua conoscenza.

Il bisogno di ritornare alla natura si avverte quest’anno più che in passato: la pandemia che stiamo tuttora vivendo ha evidenziato in modo drammatico come l’eccessiva pressione che esercitiamo sul pianeta finisca col mettere in crisi il nostro stesso benessere. Con questa consapevolezza, la Giornata delle Oasi WWF richiama l’urgenza di proteggere e rigenerare gli ambienti naturali.  

In Abruzzo le Oasi WWF sono 6: Lago di Penne, Fosso Giardino, Gole del Sagittario, Calanchi di Atri, Lago di Serranella e Cascate del Verde, le ultime 4 gestite dell’Istituto Abruzzese Aree Protette (IAAP).

Cinque di esse sono anche Riserve Naturali Regionali. Alla grande festa del WWF parteciperanno anche altre tre aree in veste di “Oasi per un giorno”, i Parchi attrezzati di Fiume Fiumetto di Colledara e dell’Annunziata di Orsogna e la Riserva del Borsacchio a Roseto degli Abruzzi. Il 5 e il 6 giugno tutte queste aree saranno aperte e pronte a ospitare coloro che vorranno scoprire angoli di natura protetti e trascorrere un po’ di tempo immersi nel verde. 

Alla giornata parteciperanno le organizzazioni locali del WWF e all’evento regionale, presso l’Oasi WWF Lago di Serranella, anche il Gruppo Carabinieri Forestali di Chieti. 

05/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 SET 2021

MINISTERO DELLA CULTURA: 150 POSTI

Il bando di concorso uscirà a breve. I candidati potranno accedere con il diploma sia di scuola media inferiore che superiore.

18 SET 2021

SCAMBIATA ALLA NASCITA CHIEDE INDENNIZZO

Colpa di un tragico errore, ora un'adolescente spagnola chiede che i responsabili paghino

17 SET 2021

AL PROSSIMO SCHERZO

Nuova puntata in Tv

17 SET 2021

PUGNO DURO DELLA FRANCIA NEI CONFRONTI DEI SANITARI NO VAX

Sospese 3000 unità di personale sanitario no vax

17 SET 2021

MODA’: ‘COMINCIA LO SHOW’

La band milanese torna con il nuovo singolo inedito, che verrà lanciato sia in radio che sugli store digitali.

16 SET 2021

IL CALCIO FEMMINILE APPRODA IN TV

La7 trasmetterà le partite del campionato femminile