Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DISABILI: VENETO ATTIVA PER COLLOCAMENTO MIRATO

Immagine dell'articolo

Un nuovo piano di interventi per l’inserimento lavorativo dei disabili del valore di 12,9 milioni di euro, è stato approvato dalla Giunta regionale del Veneto . “Si tratta di una scelta qualificante che aumenta di quasi il 50 per cento le risorse annualmente messe a bilancio fino al 2017 – spiegano l’assessore al lavoro Elena Donazzan e l’assessore alla sanità e al sociale Manuela Lanzarin, che hanno concordato il provvedimento – La maggiore disponibilità finanziaria è stata possibile sia dall’incremento dei versamenti delle aziende esonerate dall’obbligo del collocamento mirato o destinatarie di sanzioni per non aver rispettato gli obblighi di legge, sia  dall’atteso trasferimento delle risorse del Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili relative agli anni 2006-2015”. La prima voce (i proventi dalle aziende) vale 12 milioni di euro, la seconda, quella relativo al Fondo nazionale, vale 900 mila euro.

“Il fondo regionale per l’occupazione dei disabili cambia prospettiva – sottolinea l’assessore Donazzan – Le risorse sono state spostate dalla mera imposizione alle aziende di un obbligo di legge ad una nuova visione che mette al centro la persona disabile a partire dalle sue competenze. L’obiettivo è evitare inserimenti forzati e improduttivi e favorire, invece, la valorizzazione delle risorse di ogni persona, anche se parzialmente compromesse”.

"L’obiettivo è ridurre il numero dei disabili che rimangono per anni iscritti alle liste di collocamento mirato senza riuscire ad ottenere una opportunità di lavoro o di formazione, a causa dell’età, del grado di disabilità, del basso titolo di studio e del lungo periodo di inoccupazione/disoccupazione”.

19/08/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

STDENTI E CARO AFFITTI

Vivere fuori casa è sempre più un lusso

10 SET 2025

TORINO, IL RITORNO A SCUOLA INIZIA CON UN MINUTO DI SILENZIO PER GAZA

Accolta l'iniziativa di “Scuola per la pace Torino e Piemonte”

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa

06 SET 2025

MONDIALI DI VOLLEY: ITALIA DA URLO, BATTUTO IL BRASILE 3-2.

Domani la finale con la Turchia

06 SET 2025

SERVIZIO CIVILE “GREEN”

Aperte le candidature per 2.098 posti nell’ambiente e nell’agricoltura