Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LADRI DI CIPOLLE

Immagine dell'articolo

Succede a Breme, dove i produttori hanno già subito diversi furti: in un caso i ladri se ne sono andati con una decina di chilogrammi, in un altro addirittura con un quintale e mezzo di ortaggi. Francesco Berzero, sindaco e presidente dell’Associazione produttori cipolla rossa di Breme, spiega che è stato deciso di «formare ronde di tre produttori ciascuna, in modo da coprire le ore dal tramonto all’alba nelle zone fra il centro abitato e il fiume Po»

La cipolla rossa fa gola alla microcriminalità, più che altro per il prezzo di mercato che nel milanese può essere più che raddoppiato,  tanto che i campi di cipolla rossa sono ora controllati sia da ronde formate dai sedici produttori sia dalle foto-trappole. Lo scopo è dissuadere i ladri che hanno già colpito provocando consistenti danni all’ortaggio diventato da poco presidio Slow food.

I giorni della raccolta sono racchiusi fra la fine di maggio e la fine di giugno: questo, dunque, è il momento migliore scelto dai malviventi per colpire i campi nelle ore notturne. Il sistema adottato dai ladri è semplice, ma efficace: ammucchiano diversi gambi di cipolla, che poi raccolgono in una volta sola e in un battibaleno.

09/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 GIU 2021

VACCINI: RISCHIO MIOCARDITE NEI GIOVANI

La rivelazione di uno studio scientifico

16 GIU 2021

J LO E BEN AFFLECK: DI NUOVO INSIEME

Dopo mesi di smentite, i due non si nascondono più. Durante una cena, si baciano in pubblico.

16 GIU 2021

MATURITA' UNA GRANDE PROVA SOLO ORALE

Al via gli esami con alcune importanti novità dovute al Covid

15 GIU 2021

BASTA CON FAST&FURIOUS

Possibile fine per la saga?

15 GIU 2021

MICHELLE, UNA NONNA COMMOSSA

Davanti a sua figlia scoppia a piangere...

15 GIU 2021

CONCORSO VIGILI DEL FUOCO: N. 314 ISPETTORI ANTINCENDI

Per poter partecipare al concorso per Vigili del Fuoco, è necessaria la laurea nell’ambito di ingegneria o architettura.