Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MIX VACCINI: POCHI STUDI NE DIMOSTRANO L’EFFICACIA

Immagine dell'articolo

La decisione del Cts al mix dei vaccini dopo la sospensione di AstraZeneca, non è piaciuta ad alcuni presidenti delle Regioni. Se la maggior parte di loro, hanno comunque deciso di allinearsi, il governatore della Campania Vincenzo De Luca, ha comunicato che nega l’autorizzazione a somministrare Pfizer o Moderna, agli under 60 che hanno già ricevuto la prima dose con il farmaco anglo-svedese.

La poca chiarezza delle notizie circolate in questi mesi, sulle fasce d’età per cui AstraZeneca era consigliato o sconsigliato, inizialmente era adatto “sopra ai 50, poi sotto i 50, sospeso per tre giorni” ed ora è indicato per gli over 60, crea molta confusione nell’organizzazione della campagna vaccinale, e disorienta i cittadini che esprimono molta preoccupazione, chiedendo rassicurazioni.

A tranquillizzare gli animi è intervenuto il presidente dell’Aifa, l’Agenzia Italia del Farmaco Giorgio Palù, dichiarando che gli studi effettuati dimostrano una maggiore efficacia della vaccinazione eterologa, in quanto stimola meglio il sistema immunitario”.

Al contrario, il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, esprime diversi dubbi sull’efficacia del mix di vaccini. Questi specifica che le ricerche citate sono “4 studi piccoli, che complessivamente hanno arruolato un migliaio di pazienti, dimostrano che la reazione dopo il mix di vaccini è buona e non ci sono effetti avversi rilevanti ma rimane un certo margine di incertezza.                                           

Finché l’Aifa non modifica i bugiardini, il mix di vaccini è a tutti gli effetti off label”. Ciò significa che l’utilizzo del farmaco viene utilizzato diversamente da quanto autorizzato dalla legge.

 


   

18/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2024

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

18 APR 2024

MARINA BRAMBILLA LA PRIMA RETTRICE DONNA DI UN ATENEO ITALIANO

La Statale di Milano fa storia

18 APR 2024

INTELLIGENCE ITALIANA IN CERCA DI GIOVANI TALENTI

Ecco il bando per esperti

17 APR 2024

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

17 APR 2024

LE STRATEGIE DI UNA CORRETTA NUTRIZIONE: INTERVISTA ALLA DOTT.SSA SANTINA CUOMO

LE STRATEGIE DI UNA CORRETTA NUTRIZIONE: INTERVISTA ALLA DOTT.SSA SANTINA CUOMO

17 APR 2024

IL TOTO-TRACCE DELLA MATURITÀ 2024

Cosa Aspettarsi e Cosa Sperare