Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TOKYO 2020: DISSIDENTE OTTIENE ASILO POLITICO

Immagine dell'articolo

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 rimarranno alla storia, non solo per i record stabiliti dagli atleti, ma anche per l’indagine avviata dal Cio, su quello che si è trasformato in un caso internazionale.

Nei primi giorni di agosto, proprio nel pieno dei Giochi, la velocista bielorussa Krystsina Tsimanouskaya aveva sollevato delle critiche verso la Federazione del suo Paese, per volerle imporre di partecipare alla staffetta 4x400, quando invece avrebbe dovuto gareggiare per i 100m e 200m.

In seguito alle sue rimostranze, ma anche perché già segnalata per alcune dichiarazioni pubbliche contro il regime di Lukashenko, eletto lo scorso anno per la sesta volta, senza neanche poter gareggiare, la sportiva era stata scortata in aeroporto.

Qui, la Tsimanouskaya, nonostante fece già ricorso al Tas, Tribunale arbitrale dello sport prima delle batterie di qualificazione, che respinse il suo appello, si è rivolta alla polizia chiedendo asilo politico, dichiarando di aver paura di tornare a Minsk, dove sarebbe certamente finita in prigione o in un centro psichiatrico.

Intanto, la venticinquenne bielorussa si è rivolta all’ambasciata polacca in Giappone, la quale ha concesso, a lei e al marito, un visto umanitario. Dopo essere arrivata in Polonia, ha rilasciato un’intervista, con indosso una maglietta con la scritta “Voglio soltanto correre”, spiegando che aveva preso la decisione di non tornare in Bielorussia, dopo che la nonna le aveva raccontato che i media del suo Paese, l’avevano fortemente criticata riferendo di soffrire di problemi mentali.

Venerdì scorso, il Cio, il Comitato Olimpico Internazionale, ha espulso i due allenatori dall’organizzazione e ha avviato un’indagine formale, ma ha assicurato che presto “avranno l’opportunità di essere ascoltati”, per chiarire la situazione.

11/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

STDENTI E CARO AFFITTI

Vivere fuori casa è sempre più un lusso

10 SET 2025

TORINO, IL RITORNO A SCUOLA INIZIA CON UN MINUTO DI SILENZIO PER GAZA

Accolta l'iniziativa di “Scuola per la pace Torino e Piemonte”

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa

06 SET 2025

MONDIALI DI VOLLEY: ITALIA DA URLO, BATTUTO IL BRASILE 3-2.

Domani la finale con la Turchia

06 SET 2025

SERVIZIO CIVILE “GREEN”

Aperte le candidature per 2.098 posti nell’ambiente e nell’agricoltura