Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DEVIARE UN ASTEROIDE: PARTITO L’ESPERIMENTO DELLA NASA

Immagine dell'articolo

Il rischio che un asteroide possa colpire la Terra è da sempre una delle più grandi preoccupazioni mondiali. Quello che fino ad oggi è stato solo lo scenario di tanti film apocalittici, potrebbe un giorno divenire realtà, provocando danni inquantificabili, se non addirittura l’estinzione.

Mercoledì, alle ore 7:20 italiane, dalla base di Vandenberg in California, è partito un esperimento, che vede la collaborazione di diverse organizzazioni statunitensi e italiane, tra cui la Nasa e l’Agenzia Spaziale italiana, con l’obbiettivo di “verificare la capacità di modificare l’orbita di un asteroide potenzialmente pericolo”.

Il razzo ‘Falcon 9’ è decollato verso lo spazio, con a bordo la sonda americana Dart, Double Asteroid Redirection Test, e un microsatellite italiano ‘LiciaCube’, che filmerà l’impatto su un corpo roccioso, non pericoloso per il nostro pianeta, e dimostrerà l’effettiva riuscita o il fallimento della missione.

Il viaggio durerà 11 mesi, percorrerà una distanza di oltre 10 milioni di km e andrà a colpire il ‘Dimorphos’, di 170 metri di diametro, l’asteroide che ruota intorno al più grande Didimo.

26/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 GEN 2022

NUOVO PREMIO DELLA FONDAZIONE ITALIA USA PER LAUREATI ECCELLENTI ITALIANI

Sarà offerto un master: "Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy".

20 GEN 2022

ARGENTINA: ALLE QUALIFICAZIONI PER I MONDIALI SARA' MESSI IL GRANDE ASSENTE

La Nazionale Argentina non convoca il sette volte Pallone d'Oro

20 GEN 2022

NIZZA: SPARATORIA DURANTE IL FERMO DI DUESOSPETTATI PER OMICIDIO

Un agente, ora in custodia cautelare, ha sparato contro un uomo ritenuto responsabile di un omicidio avvenuto il 24 dicembre.

19 GEN 2022

BOLLETTINO COVID 19 GENNAIO

BOLLETTINO COVID 19 GENNAIO

19 GEN 2022

RECENSIONE DEL BRANO "LA RAGAZZA DEL FUTURO" DI CESARE CREMONINI

LA RAGAZZA DEL FUTURO DI CESARE CREMONINI

19 GEN 2022

“MODA ROMA AWARDS”, OTTIMA RIUSCITA PER LA PRIMA EDIZIONE!

All'evento organizzato da Stefano Raucci e Sabina Prati hanno sfilato in passerella abiti e gioielli di stilisti provenienti da Malta e ospiti internazionali