Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: MASCHERINA CHE SI ILLUMINA A CONTATTO CON IL VIRUS

Immagine dell'articolo

Una mascherina che si illumina in caso di positività al coronavisus, non è utopia e neanche fantascientifica, ma pura realtà. Dei ricercatori giapponesi dell’Università di Kyoto, hanno creato un dispositivo facciale con all’interno un filo “estraibile che contiene anticorpi neutralizzanti del Covid-19, derivati da uova di struzzo”.

Il filamento, in presenza del virus, sotto la luce ultravioletta diventa fluorescente. Il professore e rettore dell’Università, Yasuhiro Tsukamoto a capo del team di scienziati, a febbraio, riflettendo sulla grande capacità degli struzzi di produrre anticorpi, ha pensato di iniettare in alcune femmine del volatile, il virus inattivato. Non appena gli esemplari hanno depositato le uova, è stata estratta la proteina con funzione difensiva e, mediante speciali filtri, inserita nelle mascherine.

Avvalendosi di trentadue volontari contagiati, la ricerca ha dato esito positivo, in quanto, analizzando i loro dispostivi di protezione sotto la luce ultravioletta, e dopo averli spruzzati con un preciso prodotto chimico, si sono illuminati.

Al momento, i dati a disposizione sono insufficienti per immetterla sul mercato, ma l’intenzione è di proseguire la sperimentazione su altre 150 persone. Nel caso i test confermino quanto rilevato, l’invenzione porterà innumerevoli benefici a livello mondiale.

17/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Festa nazionale per ricordare la vittoria e onorare i soldati che avevano combattuto per l’Italia.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ATTENTI AI “DOLCETTI” DIGITALI

Il 63% delle email di Halloween nasconde truffe e virus!

29 OTT 2025

ADDIO A TWITTER: DAL 10 NOVEMBRE RESTERÀ SOLO X

La fine di un’era!

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

27 OTT 2025

TENSIONE AL LICEO EINSTEIN DI TORINO PER UN VOLANTINAGGIO “ANTI MARANZA”

Scontri davanti alla scuola