Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MIC, AL VIA LA SESTA EDIZIONE DI 18APP PER I NATI NEL 2003

Immagine dell'articolo

Dalla prima edizione lo hanno utilizzato oltre 2 milioni di ragazzi spendendo circa due miliardi di euro 

Si aprono il 17 marzo 2022 le iscrizioni alla sesta edizione di 18App, lo strumento promosso dal Ministero guidato da Dario Franceschini che, dal 2016, promuove la cultura tra le ragazze e i ragazzi mettendo a disposizione dei neo diciottenni un bonus da 500 euro da spendere in prodotti culturali.

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il regolamento dei termini e delle condizioni d’uso del bonus cultura per i nati nel 2003. I giovani residenti nel territorio nazionale che hanno compiuto 18 anni nel 2021 potranno dunque registrarsi dal 17 marzo sul sito www.18app.italia.it attraverso SPID (l’identità digitale da richiedere dal giorno del diciottesimo compleanno) o la carta d’identità elettronica (CIE) fino al 31 agosto 2022, mentre la scadenza per spendere il bonus è fissata al 28 febbraio 2023.

Con 18app è possibile acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici; musica; libri (inclusi audiolibri e libri elettronici); abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale; corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere.

Dalla prima edizione del 2016, sono stati oltre 2 milioni i ragazzi che hanno usufruito del Bonus cultura spendendo complessivamente più di un miliardo di euro. Nelle diverse edizioni, i neo diciottenni  hanno acquistato in modo prevalente libri e  musica, a seguire biglietti per cinema e teatri. Il successo di questo strumento lo ha reso un modello per altri Paesi europei come la Francia e la Spagna che hanno approvato iniziative analoghe.

Si ricorda, infine, che www.18app.italia.it è l’unico canale in cui è possibile registrarsi e che il Bonus Cultura è strettamente personale e non può essere scambiato o convertito in denaro. Sul corretto utilizzo di 18app il Ministero della Cultura vigila in collaborazione con la Guardia di Finanza.

 

Roma, 4 marzo 2022

Ufficio Stampa MiC

04/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

STDENTI E CARO AFFITTI

Vivere fuori casa è sempre più un lusso

10 SET 2025

TORINO, IL RITORNO A SCUOLA INIZIA CON UN MINUTO DI SILENZIO PER GAZA

Accolta l'iniziativa di “Scuola per la pace Torino e Piemonte”

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa

06 SET 2025

MONDIALI DI VOLLEY: ITALIA DA URLO, BATTUTO IL BRASILE 3-2.

Domani la finale con la Turchia

06 SET 2025

SERVIZIO CIVILE “GREEN”

Aperte le candidature per 2.098 posti nell’ambiente e nell’agricoltura