Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTACCHI RANSOMWARE E MALWARE: ITALIA AL PRIMO POSTO IN EUROPA A MAGGIO

Immagine dell'articolo

 

Un’analisi della ‘Smart Protection Network’ di Trend Micro, l’infrastruttura che analizza le minacce in rete per la sicurezza di milioni di computer nel mondo, ha rivelato la classifica, relativa al mese di maggio 2022, dei Paesi che hanno subito il numero maggiore di attacchi di ransomware e malware.

Grazie ai 7 mila dipendenti, presenti in 65 Paesi, e all’evoluta tecnologia sviluppata, Smart Protection Network blocca gli attacchi dei cybercriminali in tempo reale: solo nel 2021 è riuscita a contrastare 94 miliardi di minacce.

Il report di Trend Micro (leader di cybersecurity), ha reso noto che a maggio scorso, in Italia, “i settori maggiormente colpiti dai cybercriminali sono stati: PA, sanità, tech, manifatturiero e banking”. Nel mondo, il Paese più colpito da ransomware sono stati gli Usa, con 19,82% di attacchi, a seguire Turchia +12,13%, il Giappone +5,81%, Taiwan +5,73% e India +5,71%. Nell’elenco appare anche l’Italia che si posiziona al sesto posto a livello mondiale con il 4,44% ma al primo in Europa.

Anche nel caso dei malware, il nostro Paese è al primo posto in Ue, con oltre 17 mln di attacchi, mentre nel mondo è quinta, dietro a Giappone +127,3 mln, Usa +77,3 mln, India +24, 5 mln e Brasile + 22,6 mln.


 

15/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Festa nazionale per ricordare la vittoria e onorare i soldati che avevano combattuto per l’Italia.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ATTENTI AI “DOLCETTI” DIGITALI

Il 63% delle email di Halloween nasconde truffe e virus!

29 OTT 2025

ADDIO A TWITTER: DAL 10 NOVEMBRE RESTERÀ SOLO X

La fine di un’era!

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

27 OTT 2025

TENSIONE AL LICEO EINSTEIN DI TORINO PER UN VOLANTINAGGIO “ANTI MARANZA”

Scontri davanti alla scuola