Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCAMPIA, DAL DEGRADO A CENTRO DI SVILUPPO CULTURALE ED ECONOMICO

Immagine dell'articolo

Nato come un progetto ambizioso e ispirato alle vie del centro di Napoli, in grado di ospitare centinaia di famiglie, con appartamenti essenziali e ampi spazi comuni studiati per favorire l’integrazione sociale, ben presto, il quartiere di Scampia, si è trasformato in un luogo di degrado.

Il complesso edilizio, costruito tra il 1962 e il 1975, divenne centro dello spaccio e della malavita, gestito dalla Camorra. L’area residenziale, nella periferia Nord di Napoli, era costituita da sette edifici, che a partire dal 1997, si decise per la loro demolizione. Fino al 2003, ne furono abbattuti tre: i restanti quattro, vennero soprannominati ‘vele’, per via della loro forma triangolare, associando dei colori per distinguerle.

Proseguendo con la demolizione, si decise di salvare la ‘vela celeste’. Grazie ad un importante progetto di riqualificazione del quartiere, con aree verdipiste ciclabili e tutta una serie di servizi, nelle scorse ore, è stato reso noto che l’edificio ‘celeste’ diventerà luogo di “formazione e sviluppo economico”. Proprio qui verrà trasferita la sede dell’Università Federico II di Napoli e, da settembre, si svolgeranno i corsi della facoltà di Medicina e Chirurgia.

FONTE:ariamediterranea.it 

17/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

NORRIS FIRMA LA POLE DELLA GARA SPRINT AL GP DELLA CINA

Le Ferrari si piazzano rispettivamente quarto e settimo

19 APR 2024

LA MIOPIA TRA I GIOVANI

Quando lo Studio Colpisce gli Occhi

18 APR 2024

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

18 APR 2024

MARINA BRAMBILLA LA PRIMA RETTRICE DONNA DI UN ATENEO ITALIANO

La Statale di Milano fa storia

18 APR 2024

INTELLIGENCE ITALIANA IN CERCA DI GIOVANI TALENTI

Ecco il bando per esperti

17 APR 2024

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI