Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IRAN: IMPICCATO GIOVANE ARRESTATO DURANTE LE PROTESTE

Immagine dell'articolo

Le proteste scatenate dopo la morte della ragazza curda Mahsa Amini, in Iran, deceduta dopo l’arresto della polizia speciale, per aver lasciato fuori dal velo una ciocca di capelli e avvenuta a metà settembre, hanno coinvolto migliaia di iraniani: non solo donne che in piazza bruciano i loro hijab, ma anche uomini che partecipano alle manifestazioni inneggiando alla libertà.

Testimonianze e media riportano violente azioni delle forze armate della Repubblica islamica che, per mettere fine ai cortei, non esitano ad usare le armi, arrestando, ferendo e uccidendo migliaia di persone. Tra le persone portate in prigione, il 25 settembre il giovane Mohsen Shekari venne accusato di aver ferito con un coltello un agente, creando panico e terrore anche tra i civili.

Il 10 novembre si è svolto il processo in tribunale e, secondo la magistratura, l’iraniano di 23 anni avrebbe ammesso l’accusa e, essendo stato ritenuto colpevole di reato di “Guerra contro Dio”, è stato condannato a morte.

Ieri, Mohsen Shekari è stato impiccato e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, ha dichiarato che al momento almeno altri trenta iraniani rischiano la stessa pena capitale.

09/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

STDENTI E CARO AFFITTI

Vivere fuori casa è sempre più un lusso

10 SET 2025

TORINO, IL RITORNO A SCUOLA INIZIA CON UN MINUTO DI SILENZIO PER GAZA

Accolta l'iniziativa di “Scuola per la pace Torino e Piemonte”

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa

06 SET 2025

MONDIALI DI VOLLEY: ITALIA DA URLO, BATTUTO IL BRASILE 3-2.

Domani la finale con la Turchia

06 SET 2025

SERVIZIO CIVILE “GREEN”

Aperte le candidature per 2.098 posti nell’ambiente e nell’agricoltura