Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARCHE: ‘DISCONNECT DAY’ 2023

Immagine dell'articolo

La dipendenza dai cellulari è, ormai, un fenomeno diffuso in tutto il mondo ed è in continua crescita, nonostante innumerevoli ricerche scientifiche mostrino i danni psico-fisici provocati dall’abuso.

Per incentivare la disconnessione e favorire l’interazione tra le persone, nel 2009 si è celebrato il primo ‘Global Day of Unplugging’, organizzato nel primo venerdì del mese di marzo.

Su questa scia, nel 2019, l’Associazione Nazionale Di.Te. (Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo), nelle Marche, ha organizzato il primo ‘Disconnect Day’ d’Italia. La seconda edizione si è tenuta ieri, 6 maggio, nella città di Fabriano. Giovani e adulti sono stati invitati a spegnere i propri smartphone, per almeno 4 ore, e a consegnarli in appositi infopoint, sparsi per la città.

I partecipanti hanno preso parte a tantissime attività a tema, tra cui convegni su “dipendenza tecnologica, educazione alla consapevolezza digitale, rischi della rete e del dark web”, mostre, giochi, laboratori e letture, oltre che alla proiezione del film ‘Ragazzaccio’ dell’attore Paolo Ruffini, sul cyberbullismo.

07/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»