Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORNA A PASQUA IL CARO VOLI

Immagine dell'articolo

Con l'arrivo delle festività pasquali, torna anche il fenomeno del caro voli in Italia. Secondo un'analisi condotta dal Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) in collaborazione con Assoutenti, i prezzi dei biglietti aerei raggiungono cifre considerevoli, mettendo a dura prova il portafoglio dei viaggiatori, soprattutto dei giovani.

Le tariffe aeree nazionali mostrano un'impennata significativa. Prendendo in considerazione un volo di andata e ritorno dalle principali città italiane durante il periodo pasquale, i costi sono spesso proibitivi. Ad esempio, per raggiungere Catania si parte da un minimo di 144 euro da Roma, mentre da altre città i prezzi oscillano tra i 317 e i 365 euro. Anche per Palermo e la Sardegna, i costi rimangono elevati, con cifre che superano i 300 euro.

Tuttavia, non sono solo le destinazioni nazionali a subire l'aumento dei prezzi. Molti italiani optano per viaggi all'estero durante le festività pasquali, ma anche in questo caso si trovano di fronte a cifre elevate. Per esempio, volare da Roma ad Amsterdam può costare fino a 489 euro, mentre da Milano a Berlino si parte da 455 euro.

La situazione diventa ancor più critica per le mete balneari, con cifre che toccano vette vertiginose. Per una settimana di vacanza, i costi possono superare i 700 euro per destinazioni come Zanzibar e addirittura sfiorare o superare i 1000 euro per le Maldive e le Seychelles.

Il presidente del Crc, Furio Truzzi, ha espresso preoccupazione riguardo a questa tendenza, evidenziando come le compagnie aeree continui a imporre tariffe elevate grazie a algoritmi che aumentano i prezzi durante i periodi di festa. Questo non solo danneggia i consumatori, costretti a rinunciare ai viaggi o a tagliare i giorni di vacanza, ma impatta negativamente anche sulle imprese locali, disincentivando il turismo.

Per i giovani, che spesso hanno budget limitati e cercano opportunità di viaggio convenienti, questa situazione rappresenta un ostacolo significativo. Viaggiare in aereo rischia di diventare un lusso riservato solo a pochi, anziché un'opportunità accessibile a tutti.

In conclusione, è evidente che il fenomeno del caro voli a Pasqua rappresenta una sfida per i giovani viaggiatori italiani. È necessario trovare soluzioni per rendere il viaggio aereo più accessibile e sostenibile per tutte le fasce della popolazione, garantendo così la continuità territoriale e promuovendo un turismo più equo e inclusivo.

11/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

ITALIANI PAZZI PER GLI AUDIOLIBRI

Una Nuova Onda di Intrattenimento Letterario

28 APR 2024

INTER, LA FESTA È QUI

la sfilata dello scudetto riempie Milano

27 APR 2024

GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA: ESEMPI DI SOLIDARIETÀ E IMPEGNO PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Mattarella premia 29 ragazzi per il loro contributo alla comunità e all'ambiente

27 APR 2024

VIOLENTA RAPINA IN ZONA MOVIDA A MILANO

20enne aggredito, l'ennesimo episodio di violenza

25 APR 2024

MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI STATALI APERTI GRATUITAMENTE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Un Invito alla Cultura e alla Memoria

24 APR 2024

25 APRILE, GIORNATA DI COMMEMORAZIONE E IMPEGNO CIVILE

Giovani protagonisti della memoria