Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GENERAZIONE CAPORETTO

Immagine dell'articolo

Fu la più drammatica sconfitta che l'esercito italiano subì nella Prima guerra mondiale.

Parliamo della battaglia di Caporetto che vide la morte di 300 mila prigionieri, 350 mila militari, 40 mila tra morti e feriti, più di 400 mila civili in fuga.

A darne testimonianza stasera alle ore 22:10 su Rai Storia sarà il documentario “Generazione Caporetto” di Nicola Maranesi.

L'eredità di quel grave episodio con testimonianze, sentimenti e scritti, il vissuto che accompagna la narrazione di fatti irripetibili.

Voci custodite nell’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, in un mix di eroismo, paura e goliardia, morte, caos e codardia.

Il tutto arricchito da un racconto storico e geografico e dalla testimonianza dell’artigliere Antonio De Maria.

22/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

ALTRO CHE NOTTE: LA GEN Z BALLA ALL’ALBA

Benvenuti nell’era del “soft clubbing”

02 APR 2026

TERREMOTO NEL CALCIO ITALIANO

Gravina si dimette, Buffon lascia. Ora tocca ripartire

31 MAR 2026

VIOLENZA TRA GIOVANISSIMI

Accoltellamenti e spari, cresce l’allarme tra i ragazzi

31 MAR 2026

ITALIA, DENTRO O FUORI: STASERA LA SFIDA DECISIVA

Contro la Bosnia per sognare i Mondiali 2026

30 MAR 2026

PERUGIA, FERMATO 17ENNE: PROGETTAVA UNA STRAGE A SCUOLA.

L’allarme tra social e radicalizzazione online

30 MAR 2026

ARRIVA ANCHE IN ITALIA SEARCH LIVE, TRA VOCE E IMMAGINI

Google rivoluziona la ricerca