Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STOP ALLA ‘CANNABIS LIGHT’

Immagine dell'articolo

La legalizzazione delle droghe leggere, ossia l’eliminazione dei reati legati a uso, detenzione, coltivazione e commercio, è uno dei temi di cui si discute da decenni e, nonostante l’alternarsi dei diversi governi, nessuno è riuscito a trasformala in legge.

Tra le sostanze chiamate in causa, i riflettori sono puntati sulla ‘Cannabis light’ che una legge del 2016 ne autorizzava la vendita nelle tabaccherie, in alcuni negozi specializzati o addirittura la presenza in preparazioni alimentari se a basse concentrazioni di THC.

Ma il governo Meloni, come sostenuto in campagna elettorale e ribadito in ogni occasione di dibattito, è contraria a qualunque forma di droga, affermando che non solo faccia male ma porti a rendere schiavi. Per tale motivo, lo scorso agosto, l’esecutivo è andato a sbloccare un decreto, firmato nel 2020 da Roberto Speranza, che autorizza la vendita del ‘Cbd’, il principio attivo presente nelle piante di canapa, solo nelle farmacie e per uso terapeutico.

Il divieto di vendere prodotti a base di estratti di cannabis, ora inserito nella tabella dei gli stupefacenti, è entrato in vigore lo scorso 22 settembre a firma del ministro della Salute Orazio Schillaci. Fino a pochi giorni fa, “era consentita la vendita di prodotti a base di CBD a patto che la concentrazione di THC, ossia la sostanza psicotropica presente in elevate quantità nei fiori della cannabis, non superasse lo 0,5% per la commercializzazione”

25/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali