Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ATTACCO DELL'IRAN A ISRAELE: COSA E' SUCCEDE

Immagine dell'articolo

Nella notte tra il 13 e il 14 aprile, il mondo è rimasto col fiato sospeso, in seguito al lancio di droni, da parte dell'Iran contro lo stato di Israele, ore drammatiche in cui tutto il Medioriente ha rischiato una grande escalation.

Ma per quale motivo si è arrivati a quest'attacco?  Il primo attacco dell'Iran nella storia contro Israele e per la prima volta ha visto gli Stati Uniti e il Regno Unito intervenire militarmente, distruggendo i droni e cosa accadrà?

Le recenti tensioni tra l’Iran e Israele si collocano nel contesto della guerra contro il gruppo terroristico di Hamas, ma il punto di rottura è arrivato in seguito ai raid da parte dell’esercito Israeliano, contro il Consolato dell’Iran a Damasco avvenuto il 1 aprile e dove hanno perso la vita alti gerarchi dell’esercito iraniano, il governo iraniano promise che la vendetta sarebbe arrivata contro Israele, vendetta arrivata nella notte del 13  con il lancio di ben 400 droni di cui il 99,9 percento come dichiarato dall’esercito Israeliano distrutti, il bilancio vede purtroppo una bambina ferita gravemente.

Ecco che si può fare un’analisi di quanto accaduto, la risposta dell’Iran è stata calibrata e circoscritta per non evitare un’ulteriore escalation, avvertendo ore prima direttamente gli Stati Uniti. Dunque contenti l’Iran che ha voluto rilanciare il ruolo di stato guida nel mondo arabo e contenti Israele che ha dimostrato di sapersi difendere anche con l’aiuto degli Stati Uniti e del Regno Unito, ma l'azione dell’Iran assolutamente da condannare è stato un avvertimento di cosa possono fare, ai paesi alleati degli Stati Uniti e il particolare alla Giordania.

Ora le preoccupazioni sono di un ulteriore attacco dell’Iran o di una risposta da parte di Netanhyau e sarebbe un gravissimo errore che aprirebbe scenari apocalittici. In conclusione il presidente degli Stati Uniti, Biden deve avere la forza di costringere il governo Israeliano a usare la diplomazia come unica alternativa, ma il mondo non è mai stato così vicino a un ulteriore escalation

16/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER LAVORO E IMPRENDITORIA GIOVANE

Il governo Meloni si prepara a varare nuove misure volte a sostenere l'occupazione giovanile e femminile

28 APR 2024

ITALIANI PAZZI PER GLI AUDIOLIBRI

Una Nuova Onda di Intrattenimento Letterario

28 APR 2024

INTER, LA FESTA È QUI

la sfilata dello scudetto riempie Milano

27 APR 2024

GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA: ESEMPI DI SOLIDARIETÀ E IMPEGNO PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Mattarella premia 29 ragazzi per il loro contributo alla comunità e all'ambiente

27 APR 2024

VIOLENTA RAPINA IN ZONA MOVIDA A MILANO

20enne aggredito, l'ennesimo episodio di violenza

25 APR 2024

MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI STATALI APERTI GRATUITAMENTE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Un Invito alla Cultura e alla Memoria