Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VALDITARA DICE STOP AI TROPPI COMPITI E VERIFICHE

Immagine dell'articolo

Finalmente una buona notizia per chi a scuola si sente sempre sotto assedio tra compiti a sorpresa e verifiche a raffica! Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha firmato una nuova circolare che mette dei paletti chiari: basta carichi eccessivi di studio e stop alle verifiche tutte nello stesso giorno.

Con questa mossa, Valditara tende una mano agli studenti e alle loro famiglie, chiedendo agli insegnanti di programmare meglio interrogazioni e compiti. La regola d’oro? Niente più compiti caricati sul registro elettronico la sera per il giorno dopo e più attenzione a quello che gli altri prof hanno già assegnato. Insomma, un tentativo concreto per evitare giornate da incubo.

Ma non è finita qui: il ministro invita anche a scrivere i compiti sia sul registro elettronico sia sul diario personale. Perché? Per aiutare gli studenti a diventare più autonomi nella gestione degli impegni, senza dipendere sempre e solo dalle notifiche online.

Il mondo della scuola ha accolto bene la novità. Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, ha sottolineato che è giusto bilanciare studio, sport, amicizie e tempo in famiglia. Anche l'Ugl e il sottosegretario all'Istruzione Paola Frassinetti hanno applaudito l'iniziativa, parlando di una scuola che finalmente punta sulla collaborazione vera tra famiglie e insegnanti.

In sostanza, l'obiettivo è chiaro: meno stress e più equilibrio, per una scuola che non sia solo una corsa contro il tempo ma anche uno spazio per crescere bene. E adesso tocca anche ai prof rispettare le nuove regole!

29/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

L’IA GENERATIVA STA CAMBIANDO PER SEMPRE IL MODO DI CREARE CONTENUTI

Video dal nulla?

12 DIC 2025

LA CONFEDERATION CUP ACCENDE ROMA

Il grande calcio a 8 torna protagonista alla Stella Azzurra

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

09 DIC 2025

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

10 DIC 2025

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo