Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PREMI MORRIONE E LAGANÀ

Immagine dell'articolo

Se sogni di diventare giornalista d'inchiesta, il Premio Roberto Morrione e il Premio Riccardo Laganà potrebbero essere la tua occasione per fare il grande salto. Presentati oggi a Roma, questi due prestigiosi riconoscimenti offrono agli under 30 la possibilità di realizzare un'inchiesta giornalistica con il supporto di esperti del settore.

Il valore del giornalismo d'inchiesta

Entrambi i premi sono promossi dall'associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai e hanno lo scopo di investire sulle nuove generazioni di giornalisti. Il Premio Morrione, giunto alla quattordicesima edizione, ha selezionato quattro inchieste finaliste tra 71 candidature, mentre il Premio Laganà, dedicato a tematiche ambientali e di sostenibilità, ha individuato il suo vincitore tra i progetti candidati.

Un percorso formativo e professionale

I giovani reporter selezionati ricevono un contributo di 5.000 euro per sviluppare le loro inchieste, seguiti da un team di tutor composto da giornalisti, esperti audio-video, legali e musicali. Le inchieste resteranno riservate fino alla fase finale prevista per ottobre a Torino, dove verrà assegnato il premio finale di 2.000 euro alla miglior inchiesta.

Un trampolino di lancio per il futuro

Le inchieste vincitrici verranno diffuse su Rai News 24, Rai Radio 1 e Rai Play Sound, garantendo un'ampia visibilità e offrendo ai giovani giornalisti un'importante opportunità di crescita professionale. Inoltre, grazie alla rete di collaborazioni con festival e associazioni di settore, i partecipanti potranno portare le loro storie oltre i confini nazionali.

Due premi, una missione comune

Roberto Morrione e Riccardo Laganà hanno lasciato un'eredità preziosa nel mondo del giornalismo e dell'attivismo. Il primo, fondatore di Rai News 24, ha sempre creduto nel potere dell'informazione libera e rigorosa. Il secondo, attivista per la tutela degli animali e dell'ambiente, ha dedicato la sua vita alla diffusione di una cultura della sostenibilità. Oggi, i premi che portano il loro nome continuano il loro impegno, offrendo ai giovani la possibilità di raccontare il mondo con onestà e profondità.

Se hai una storia da raccontare e vuoi fare la differenza, questi premi potrebbero essere il tuo trampolino di lancio nel mondo del giornalismo d'inchiesta!

25/03/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social