Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SARA GAMA DICE ADDIO AL CALCIO GIOCATO

Immagine dell'articolo

Dopo una carriera da sogno e una vita spesa a difendere valori dentro e fuori dal campo, Sara Gama ha annunciato il suo ritiro. A 36 anni, la "leggenda" – come l'ha definita la Juventus – ha scelto di salutare il calcio giocato con un emozionante videomessaggio: “Oggi quel pallone lo calcio e lo lascio andare. Con orgoglio, con gratitudine, con il cuore pieno”.

Triestina di nascita, con radici anche congolesi, Sara ha iniziato a rincorrere i suoi sogni nella Polisportiva San Marco. Poi il volo: Tavagnacco, Chiasiellis, un'esperienza americana con i Pali Blues, quindi Brescia, Paris Saint-Germain e infine Juventus. Con la maglia bianconera ha conquistato tutto: 12 trofei in 8 anni, 153 presenze e una serie infinita di ricordi che hanno lasciato un segno profondo.

Ma Sara Gama non è stata solo una campionessa sul campo. È stata e resta un simbolo di coraggio e impegno sociale. Ha alzato la voce contro il razzismo, si è battuta per i diritti delle calciatrici italiane e ha rappresentato con orgoglio gli atleti nell’AIC e nel CONI. Un vero modello anche fuori dagli stadi, tanto che nel 2018 Mattel le ha dedicato una Barbie speciale per la Giornata Internazionale della Donna.

Il suo amore per il calcio non finirà qui. “L’amore per questo sport e per le sue persone resta con me per sempre”, ha detto. E siamo sicuri che continuerà a ispirare tantissimi giovani, ragazze e ragazzi, a credere nei propri sogni – dentro e fuori dal rettangolo verde.

La Juventus, nel suo saluto ufficiale, le ha scritto: “Grazie per quello che ci hai insegnato e per tutto quello che hai fatto indossando la nostra maglia, la tua maglia”. E noi non possiamo che unirci al coro: Grazie, Sara.

29/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta

19 GEN 2026

STUDENTE UCCISO IN CLASSE A LA SPEZIA, SCUOLE SOTTO SHOCK

Valditara incontra i genitori: «Serve più sicurezza»

19 GEN 2026

COPPA D’AFRICA, FINALE INCANDESCENTE

Il Senegal batte il Marocco e scrive la storia

15 GEN 2026

CHIARA FERRAGNI ASSOLTA, SI CHIUDONO PANDORO E UOVA-GATE

l’influencer: “Commossa, è stata fatta giustizia”

15 GEN 2026

TROVATA MORTA ANNABELLA MARTINELLI

Si chiude nel peggiore dei modi la ricerca della ventiduenne scomparsa