Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIA’ DA FINE OTTOBRE, L’ESAME DI STATO POTREBBE ESSERE ABOLITO

Immagine dell'articolo

Importanti novità sono in arrivo sulla riforma che riguarda l’esame di stato per i laureati che fino ad oggi per poter esercitare, dopo aver conseguito la laurea, dovevano superare l’esame di stato.
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ha portato alla necessità di dover impiegare sul campo tanti medici che pur essendo laureati, non avevano ancora sostenuto l’esame di abilitazione, titolo imprescindibile per poter esercitare.
Questa situazione ha indotto il ministro dell'Università, Gaetano Manfredi, a studiare una riforma, che potrebbe essere presentata al Consiglio dei ministri già entro la fine di ottobre, per annullare l’esame abilitante e permettere ai tanti di praticare subito dopo la laurea.
In realtà nel progetto del ministro, non è prevista l’abolizione dell’esame di stato ma piuttosto il suo intento è di farlo coincidere con il giorno della laurea stessa così che il tirocinio verrà svolto direttamente durante il corso di laurea. La riforma è rivolta non solo ai laureati in medicina ma anche veterinaria, odontoiatra, farmacia e psicologia.
L’obbiettivo, quindi, è quello di semplificare i meccanismi di accesso al mondo del lavoro.
Ultima e non meno importante novità è che nel caso la riforma dovesse essere approvata, ad esultare non saranno solamente i laureati nelle discipline sanitarie ma anche i giovani che hanno scelto una facoltà con indirizzo tecnico.

17/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta