Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIA’ DA FINE OTTOBRE, L’ESAME DI STATO POTREBBE ESSERE ABOLITO

Immagine dell'articolo

Importanti novità sono in arrivo sulla riforma che riguarda l’esame di stato per i laureati che fino ad oggi per poter esercitare, dopo aver conseguito la laurea, dovevano superare l’esame di stato.
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ha portato alla necessità di dover impiegare sul campo tanti medici che pur essendo laureati, non avevano ancora sostenuto l’esame di abilitazione, titolo imprescindibile per poter esercitare.
Questa situazione ha indotto il ministro dell'Università, Gaetano Manfredi, a studiare una riforma, che potrebbe essere presentata al Consiglio dei ministri già entro la fine di ottobre, per annullare l’esame abilitante e permettere ai tanti di praticare subito dopo la laurea.
In realtà nel progetto del ministro, non è prevista l’abolizione dell’esame di stato ma piuttosto il suo intento è di farlo coincidere con il giorno della laurea stessa così che il tirocinio verrà svolto direttamente durante il corso di laurea. La riforma è rivolta non solo ai laureati in medicina ma anche veterinaria, odontoiatra, farmacia e psicologia.
L’obbiettivo, quindi, è quello di semplificare i meccanismi di accesso al mondo del lavoro.
Ultima e non meno importante novità è che nel caso la riforma dovesse essere approvata, ad esultare non saranno solamente i laureati nelle discipline sanitarie ma anche i giovani che hanno scelto una facoltà con indirizzo tecnico.

17/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GIU 2025

QUANDO LA MATURITÀ È PIÙ DI UNA PROVA, È UN RITO DI PASSAGGIO

Notte prima degli esami

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

INTER ECCO CHIVU

A sostituire Simone Inzaghi arriva Cristian Chivu

23 GIU 2025

MATURITÀ 2025: CI SIAMO, OGGI INIZIANO GLI ORALI!

Ecco i consigli per affrontarli al meglio

23 GIU 2025

ADDIO TEST DI MEDICINA: AL VIA IL SEMESTRE APERTO!

Ecco cosa cambia per chi sogna il camice bianco

22 GIU 2025

L’Italia vince la Nations League di Calcio a 8: battuta la Spagna ai rigori nella finale

L’Italia vince la Nations League di Calcio a 8: battuta la Spagna ai rigori nella finalissima di Roma