Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NOTTE DI SAN LORENZO

Immagine dell'articolo

Non esiste notte più magica della notte di San Lorenzo, che ogni anno riesce a regalare uno spettacolo strabiliante. Nelle ore che scandiscono il passaggio tra il 10 e l’11 agosto, gli amanti delle stelle cadenti, sono soliti recarsi in luoghi lontani dalla luce artificiale e, con il naso all’insù, scrutare la volta celeste nell’attesa di veder sfrecciare i frammenti di meteoriti che, proprio in questo periodo dell’anno, sembrano darsi appuntamento.

Ma anche per il 2021, bisognerà attendere qualche giorno in più, in quanto, secondo l’Unione astrofili italiani, la pioggia di stelle sarà maggiormente concentrata tra il 12 e il 13 agosto, tendenzialmente dopo la mezzanotte. Quest’anno, grazie al Novilunio, la fase della Luna che risulta essere completamente in ombra nei nostri cieli, che è entrato l’8 agosto, le cosiddette ‘Lacrime di San Lorenzo’ saranno ancora più visibili.

Gli amanti dell’astronomia potranno studiare ancora meglio le Perseidi, lo sciame meteorico lasciato dalla cometa Swift-Tuttle, che in questi giorni la Terra incrocia nella sua orbita intorno al Sole.

In realtà, anche se vengono definite stelle cadenti, sono piccoli detriti e polveri rilasciati dalla cometa, che bruciano entrando, ad altissima velocità, a contatto con l’atmosfera, donando agli spettatori uno spettacolo incandescente.

10/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Festa nazionale per ricordare la vittoria e onorare i soldati che avevano combattuto per l’Italia.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ATTENTI AI “DOLCETTI” DIGITALI

Il 63% delle email di Halloween nasconde truffe e virus!

29 OTT 2025

ADDIO A TWITTER: DAL 10 NOVEMBRE RESTERÀ SOLO X

La fine di un’era!

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

27 OTT 2025

TENSIONE AL LICEO EINSTEIN DI TORINO PER UN VOLANTINAGGIO “ANTI MARANZA”

Scontri davanti alla scuola