Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BRONZO AI MONDIALI PER LE AZZURRE DEL VOLLEY

Immagine dell'articolo

I mondiali di volley 2022, disputati in Olanda, prefiguravano tra le squadre favorite l’Italia, guidata da Davide Mazzanti. Il Ct nel 2018 iniziò il suo percorso con la Nazionale e portò in quello stesso anno le Azzurre a conquistare una medaglia d’argento ai Mondiali giocati in Giappone. Quattro anni più tardi c’è ancora Mazzanti sulla panchina della Nazionale e l’obiettivo della squadra è centrare l’oro.

Il percorso delle Azzurre è iniziato in media res, senza qualificazioni, grazie alla vittoria dello scorso anno agli Europei e dunque il vantaggio di accedere direttamente alla prima fase a gironi. L’Italia ha chiuso al primo posto il girone A senza cedere nemmeno un punto alle avversarie; tuttavia, le prime gare hanno mostrato qualche tendenza negativa da parte delle Azzurre, che hanno faticato molto, soprattutto nel match contro il Porto Rico, gara in cui le ragazze di Mazzanti hanno sofferto più di quanto si potesse prevedere.

La seconda fase si è rivelata tutt’altro che semplice e per la Nazionale italiana è arrivata la prima sconfitta contro il Brasile. La partita, terminata al tie break 3-2 per le verdeoro, ha evidenziato molti errori da parte delle Azzurre e soprattutto molti attacchi sbagliati da parte di Paola Egonu, una dei pilastri di questa squadra. Nonostante questo incidente di percorso l’Italia ha proseguito il suo percorso al Mondiale imponendosi su Argentina, Cina e Giappone. Così le azzurre hanno ottenuto l’accesso ai quarti di finale, dove hanno incontrato nuovamente la Cina e grazie ad una vittoria per 3-1, la squadra di Mazzanti ha guadagnato l’accesso alle semifinali, dove ha pescato nuovamente il Brasile.

Il secondo incontro con le verdeoro in questo Mondiale non si è rivelato meno doloroso del primo, infatti la squadra di Zè Roberto si è imposta per 3-1 sull’Italia, sbattendo le azzurre fuori dalla corsa per la vittoria.  L’Italia ha giocato la finale per il terzo e quarto posto contro gli Usa, dove ha avuto la meglio riuscendo ad ottenere almeno la medaglia di Bronzo.

Grande delusione per la Nazionale femminile, che ambiva a qualcosa di molto più importante. Adesso è in bilico la posizione del Ct Davide Mazzanti e anche la permanenza di Paola Egonu, che a seguito di insulti razzisti ha ipotizzato di ritirarsi dalla Nazionale maggiore.

17/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

RADIOHEAD E LA NOTTE MAGICA DI BOLOGNA

25 brani e due ore di emozioni per la prima italiana del tour 2025

17 NOV 2025

JANNIK SINNER TRIONFA A TORINO

Incoronato alle ATP Finals 2025 senza perdere un set. Alcaraz si arrende in finale

14 NOV 2025

CASCO OBBLIGATORIO PER TUTTI SULLE PISTE DA SCI

Dalla stagione 2025/26 cambiano le regole...

14 NOV 2025

ADOLESCENTI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRA AMICIZIA DIGITALE E RISCHI REALI

Cosa racconta il nuovo Atlante dell’Infanzia di Save the Children