Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

F1: NELSON PIQUET CONDANNATO PER RAZZISMO

Immagine dell'articolo

L’intervista rilasciata nel novembre 2021, dall’ex pilota di F1 brasiliano Nelson Piquet, che vinse tre campionati nel 1981, 1983 e 1987, è finita in tribunale. Piquet, riferendosi al sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton della Mercedes, utilizzò termini ritenuti razzisti e omofobi da diverse associazioni brasiliane in difesa dei diritti umani e delle persone Lgbt. L’ormai settantenne, invece di chiamare Hamilton con il suo nome, lo ha definito ‘piccolo negro’, ossia ‘negrito’ in lingua portoghese.

Dopo le aspre polemiche, Piquet presentò le pubbliche scuse, spiegando che le sue parole erano state male interpretate e, nonostante ai giudici abbia spiegato che il termine è utilizzato abitualmente per intendere ‘ragazzo o ‘persona’, il Tribunale civile di Brasilia, non accettando la spiegazione, lo ha condannato per razzismo a pagare cinque milioni di real, poco meno di 900 mila euro.

Il giudice ha spiegato che la sanzione più che “funzione riparatoria della responsabilità civile” ha una “funzione punitiva”, sperando che un giorno “la società si liberi di atti perniciosi che sono il razzismo e l’omofobia”

 

27/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 OTT 2026

CARTE POKÉMON, DA PASSIONE A INVESTIMENTO

Il fenomeno raccontato da Federic

30 OTT 2026

TENNIS, CAMBIO AL VERTICE

Alexander Zverev supera Sinner e diventa il nuovo numero uno al mondo

30 OTT 2026

DITONELLAPIAGA E TONYPITONY ACCENDONO IL NATALE CON UN ALBUM TUTTO DA SCOPRIRE

In uscita il 20 novembre sulle piattaforme digitali e il 4 dicembre in formato fisico

29 OTT 2026

UCRAINA, ATTACCO ALLA STAZIONE DI DNIPRO

Fazzolari esprime solidarietà al popolo ucraino

29 OTT 2026

Diciotto anni e vita digitale: cosa cambia con la maggiore età tra contratti, conti online e identità digitale

Diciotto anni e vita digitale: cosa cambia con la maggiore età tra contratti, conti online e identità digitale

29 OTT 2026

Regali di Natale 2026: perché il dono solidale è la scelta più attuale

Regali di Natale 2026: perché il dono solidale è la scelta più attuale