Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOTOGP: IL GRAN PREMIO DI VALENCIA CANCELLATO A CAUSA DELL'ALLUVIONE

Immagine dell'articolo

In un gesto di rispetto e solidarietà per la comunità valenciana colpita da una devastante alluvione, il Gran Premio di Valencia, l’attesissima finale della stagione MotoGP, è stato ufficialmente cancellato. La gara, prevista per il 15-17 novembre, non si terrà più sul circuito Ricardo Tormo, una decisione maturata dopo un confronto tra le autorità locali e la commissione sicurezza della MotoGP.

Un Finale Diverso per la Stagione

In molti si aspettavano un epilogo carico di tensione e adrenalina, con Francesco "Pecco" Bagnaia in lotta per il titolo mondiale. Tuttavia, la tragedia che ha colpito Valencia ha portato il pilota italiano a dichiarare apertamente che "non è disposto a correre", anche se questo significa sacrificare il sogno di una vita. “Non credo sia giusto - ha spiegato Bagnaia - andare a correre là non è la cosa corretta. Anche a costo di perdere il mondiale, non sono disposto a scendere in pista”. Un’affermazione potente, che ha sottolineato il valore di ciò che è veramente importante.

Lo Sport al Servizio della Solidarietà

Il messaggio di Bagnaia è stato accolto con rispetto e approvazione da colleghi e tifosi di tutto il mondo. Anche il campione spagnolo Marc Marquez, originario della vicina Catalogna, ha preso posizione: “Eticamente sarebbe un errore fare il Gran Premio a Valencia… Bisogna destinare tutte le risorse che abbiamo nel nostro Paese a questa gente. Il resto, eventi sportivi o non, resta completamente in secondo piano.”

Un Messaggio di Speranza

La decisione di annullare la gara non è solo un gesto di rispetto, ma anche una dimostrazione di come lo sport possa fare la differenza nel mostrare vicinanza e attenzione verso chi sta soffrendo. Lo spostamento del gran premio in un’altra sede verrà deciso nei prossimi giorni, ma la scelta di annullare l’evento a Valencia è già vista come una vittoria di etica e umanità.

Questo episodio ci ricorda che lo sport, come ogni ambito della vita, può diventare un esempio di unità e forza.

01/11/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

RADIOHEAD E LA NOTTE MAGICA DI BOLOGNA

25 brani e due ore di emozioni per la prima italiana del tour 2025

17 NOV 2025

JANNIK SINNER TRIONFA A TORINO

Incoronato alle ATP Finals 2025 senza perdere un set. Alcaraz si arrende in finale

14 NOV 2025

CASCO OBBLIGATORIO PER TUTTI SULLE PISTE DA SCI

Dalla stagione 2025/26 cambiano le regole...

14 NOV 2025

ADOLESCENTI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRA AMICIZIA DIGITALE E RISCHI REALI

Cosa racconta il nuovo Atlante dell’Infanzia di Save the Children