Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’Italia vince la Nations League di Calcio a 8: battuta la Spagna ai rigori nella finale

Immagine dell'articolo

 

C’è un’Italia che vola alto, ed è quella della Nazionale di Calcio a 8 guidata da mister Daniele D'Orto, protagonista di un’impresa storica: la conquista della della Nations League di Calcio a 8. Un trionfo arrivato al termine di una finale combattutissima contro la Spagna, decisa soltanto dopo la lotteria dei calci di rigore, al termine di 80 minuti di gioco regolamentare e supplementare conclusi sull’1-1.

La cornice di Roma, trasformata per l’occasione in un teatro di emozioni e spettacolo ha spinto gli Azzurri verso il successo. Bravissimi i nostri ragazzi, coadiuvati da alcuni noti protagonisti d’eccezione: Totò Di Natale, con le sue giocate eleganti e decisive e Davide Moscardelli, sempre letale sotto porta.

Il percorso dell’Italia è stato impeccabile. In semifinale, gli Azzurri avevano superato la Francia grazie a un gol di Moscardelli, che si è confermato leader e trascinatore anche nella partita più importante. La Spagna, invece, aveva eliminato la Romania, mostrando un gioco brillante e fisico che ha reso la finale un confronto equilibrato e teso fino all’ultimo calcio dagli undici metri.

La finale è stata un condensato di emozioni: dopo un primo tempo di studio e tensione, l’Italia è riuscita a trovare il vantaggio, ma la reazione della Spagna non si è fatta attendere, con il pareggio che ha riportato tutto in equilibrio. Né i tempi regolamentari né quelli supplementari sono riusciti a rompere la parità, lasciando ai rigori il verdetto finale. Dagli 11 metri, l’Italia è stata implacabile, mentre De Bernardo si è confermato eroe della serata con una parata che ha condotto i nostri ragazzi alla vittoria.

Grande la soddisfazione nel post-partita da parte della dirigenza e di tutto l’ambiente azzurro. Andrea Montemurro, presidente della Confederazione Calcistica Italiana, ha commentato con entusiasmo:
“Questa straordinaria vittoria rappresenta non solo un traguardo storico per tutto il nostro movimento, ma anche un motivo di immenso orgoglio per la Confederazione. Abbiamo dimostrato che l’Italia è protagonista anche nel Calcio a 8. Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine al mister Daniele D'Orto, agli atleti che hanno dato tutto, allo staff tecnico per la dedizione e ai nostri tifosi, che ci hanno sostenuto con calore e passione. Insieme abbiamo scritto una pagina indimenticabile della nostra storia sportiva”.

Il successo nella Nations League di Calcio a 8 rappresenta molto più di un semplice trofeo: è il riconoscimento di un movimento in costante crescita, capace di attirare pubblico, valorizzare talenti e coinvolgere appassionati in tutta Italia.

Ora gli Azzurri si godono il meritato trionfo, consapevoli di aver aperto un nuovo capitolo vincente per il Calcio italiano, in attesa della difficile impresa del mondiale di Agosto in Brasile.


 

22/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 GIU 2025

INTER ECCO CHIVU

A sostituire Simone Inzaghi arriva Cristian Chivu

23 GIU 2025

MATURITÀ 2025: CI SIAMO, OGGI INIZIANO GLI ORALI!

Ecco i consigli per affrontarli al meglio

23 GIU 2025

ADDIO TEST DI MEDICINA: AL VIA IL SEMESTRE APERTO!

Ecco cosa cambia per chi sogna il camice bianco

22 GIU 2025

L’Italia vince la Nations League di Calcio a 8: battuta la Spagna ai rigori nella finale

L’Italia vince la Nations League di Calcio a 8: battuta la Spagna ai rigori nella finalissima di Roma

19 GIU 2025

KIMI ANTONELLI, CAMPIONE ANCHE ALLA MATURITÀ

“Meglio il podio o il 100? Tutti e due!”

19 GIU 2025

MATURITÀ 2025: DA CICERONE A BATTIATO

La seconda prova è un viaggio tra classici, matematica, arte e intelligenza artificiale