Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GLI EFFETTI DELLA CANNABIS SUL CONCEPIMENTO

Immagine dell'articolo

Da uno studio sull'assunzione della cannabis effettuato dal National Institutes of Health emergerebbe che nelle donne che fanno uso di questa sostanza abbiano riscontrato difficoltà a concepire un figlio, e che la cannabis riduca del 40% le probabilità di restare incinta. Ma perché questa sia una certezza sono necessari studi su un campione più ampio da quello analizzato fino ad oggi. La notizia, riportata su Human Reproduction dopo avere valutato gli effetti della marijuana su 1200 donne tra i 18 e i 40 anni di età e dopo avere avuto uno o due aborti spontanei precedenti. Le donne di cui rilevate tracce di cannabis nelle urine delle settimane precedenti al concepimento, è risultato il 40% in meno di probabilità di restare incinte rispetto alle donne che non ne fanno uso, ebbene comunque sottolineare che le donne sottoposte allo studio e che facevano uso della sostanza era piuttosto basso e che quindi è necessario aumentare il campione per ottenere risultati più affidabili.  In attesa degli ulteriori approfondimenti, i ricercatori invitano comunque le donne in cerca di un figlio, a ridurre o eliminare del tutto il consumo di cannabis. Inoltre, alcuni studi sugli animali dicono che l'uso di cannabis può alterare il rivestimento dell'utero, rendendo più difficoltoso l’impianto dell’embrione. I ricercatori avvertono: «Fino a quando non saranno disponibili ulteriori informazioni, hanno detto gli autori, le donne che cercano di rimanere incinte dovrebbero essere consapevoli che la cannabis potrebbe potenzialmente influenzare le loro possibilità di gravidanza».

16/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.