Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO CORTINA 2026

Immagine dell'articolo

Segnate la data: 6 febbraio 2026. Alle 19:50 parte uno degli eventi più attesi dell’anno, la Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. E no, non sarà una cerimonia come le altre. Questa volta le Olimpiadi fanno le cose in grande e soprattutto diffuse, coinvolgendo città, montagne e persone da tutta Italia.

Il cuore dello show batterà allo Stadio San Siro di Milano, dove alle 20:00 si alzerà ufficialmente il sipario sui Giochi. Ma Milano non sarà sola: per la prima volta nella storia olimpica, la sfilata degli atleti e delle atlete sarà condivisa tra più territori. Oltre al capoluogo lombardo, saranno protagoniste anche Cortina, Livigno, Predazzo, la Valtellina e la Val di Fiemme. Un’Olimpiade davvero policentrica, che racconta un’Italia unita ma fatta di tante identità diverse.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1, RaiPlay e RaiNews.it, con circa tre ore di spettacolo tra musica, immagini iconiche ed emozioni. Alla telecronaca ci saranno Auro Bulbarelli e lo scrittore Fabio Genovesi, pronti a guidare il pubblico dentro questo viaggio olimpico.

E che spettacolo sarà. Sul palco di San Siro saliranno star internazionali e grandi nomi italiani: da Mariah Carey a Andrea Bocelli, da Laura Pausini a Ghali, passando per Lang Lang, Cecilia Bartoli e attori amatissimi come Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore e Matilde De Angelis. Un mix di musica, cinema e cultura pop destinato a restare nella memoria.

Dietro le quinte, numeri da capogiro: oltre 1.300 persone nel cast tra professionisti e volontari provenienti da 27 Paesi, più di 500 musicisti, 700 ore di prove, 1.400 costumi, migliaia di metri di tessuto e una vera macchina creativa fatta di make-up artist, hair stylist e tecnici. Un lavoro corale che trasforma la cerimonia in un gigantesco progetto collettivo.

Altro simbolo potente saranno i due bracieri olimpici, che si accenderanno insieme a Milano e a Cortina. Per la prima volta nella storia, i bracieri si accenderanno e spegneranno simultaneamente, uniti da una tecnologia super avanzata fatta di metallo e LED dinamici.

Il filo conduttore dello spettacolo sarà “Armonia”: un racconto visivo che mette insieme arte e innovazione, natura e città, tradizione e futuro. Un omaggio all’Italia, alla sua creatività e ai suoi valori, tra riferimenti a Leonardo, al design, alla musica e all’eleganza, il tutto intrecciato con lo spirito olimpico.

Insomma, Milano Cortina 2026 parte con un messaggio chiaro: le Olimpiadi non sono solo sport, ma cultura, spettacolo e identità condivisa. E questa volta, l’Italia intera sale sul palco.

04/02/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.