Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FACEBOOK E GARANTE DELLA PRIVACY : UNITI CONTRO IL ‘REVENGE PORN’

Immagine dell'articolo

La violenza, in tutte le sue forme, nonostante negli ultimi anni sono state varate numerose leggi per contrastarla, rimane un problema irrisolto. Istintivamente quando si parla di abusi, si è soliti pensare che la violenza più grave sia solo quella fisica.

 

A riguardo è intervenuta anche l’Onu, l'Organizzazione delle Nazioni Unite, definendola: “Qualsiasi atto che provoca o può provocare danno fisico, sessuale o psicologico comprese le minacce di violenza, la coercizione e la deprivazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che privata”. Negli ultimi anni, in seguito alla crescita esponenziale dei social network, si è diffuso un fenomeno definito ‘Revenge Porn’, che tra l’altro è in continua crescita. Questo non è altro che la condivisione non consensuale, di foto o video sessualmente espliciti tramite internet.

In occasione della Festa della Donna, il Garante della Privacy, lancerà un canale di emergenza a cui potranno fare accesso coloro che ipotizzano che le proprie immagini o video intimi,  possano essere divulgati senza averne dato il consenso su Instagram  e Facebook. Così, consultando la pagina dedicata e seguendo la procedura, in via preventiva le proprie immagini verranno bloccate. Invece, se purtroppo fossero già state diffuse, grazie all’intelligenza artificiale sempre più evoluta, le foto o i video condivisi senza consenso, verranno identificati, bloccati e cancellati.

 

 

06/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.