Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STORIA DI MALIKA

Immagine dell'articolo

Ha fatto il giro d’Italia, raccogliendo tantissima solidarietà e aiuti di ogni genere la storia di Malika Chalhy, la ragazza di 22 anni residente a Castelfiorentino, insultata, umiliata e cacciata via da casa dai suoi genitori per aver commesso il “gravissimo peccato” di essersi innamorata di una ragazza.

Tanti i personaggi dello spettacolo scesi in campo per lei, tra i quali Maurizio Costanzo che l’ha anche invitata al suo Show, Elodie, Vladimir Luxuria e Fedez. “Ti taglio la gola”, “Se torni ti ammazziamo, meglio 50 anni di carcere che una figlia lesbica”… Queste le parole dei genitori e del fratello Samir rivolte alla ragazza.

Una storia davvero crudele. Parole che fanno male…difficili da sopportare. Ma un fatto ancora più sconvolgente è che molte persone, i cosiddetti “leoni da tastiera”, ancora una volta, hanno tralasciato il dolore e le minacce subite dalla ragazza per dare spazio alle solite polemiche populiste. Infatti oltre alla tantissima solidarietà e vicinanza nei confronti della ragazza, l’attenzione ora è tutta rivolta alle origini e alla religione della famiglia di Malika.

Sul web in questo momento non si parla d’altro. È sufficiente fare una ricerca in rete per scoprire che sul profilo Facebook di Samir, il fratello di Malika, le foto presenti nei post ritraggono le donne della famiglia Chalhy con il velo. A questo si aggiunge la provenienza di Aberrazak, il padre della ragazza, immigrato marocchino di seconda generazione, in Italia da anni.

Il messaggio è chiaro: la colpa è tutta dell’Islam. Posso già immaginare i prossimi commenti su musulmani che vogliono togliere il crocifisso dalle scuole, di donne maltrattate costrette ad indossare il velo, di attentati kamikaze etc….. Vorrei dire solo una cosa a queste persone; il problema non è Malika che si è innamorata di una ragazza. Il problema non è la religione della sua famiglia. Il problema non sono le origini di suo padre. Il problema non è il velo indossato dalle donne di casa. Il problema è il voler dimenticare tutto il dolore che Malika ha dovuto subire per fare spazio a stupide ideologie che distruggono invece di costruire.

Nel 2021 e in piena pandemia, la gente sul web con tutti i problemi che stiamo vivendo in questo particolare periodo storico senza precedenti, ha ancora il tempo e la voglia di tirare fuori il peggio di se. Mi aspettavo molto di più da chi ha votato la destra perché chiedeva correttezza e regole, ma che durante il lockdown e in zona rossa le regole

18/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON LE PAROLE INUTILI" IL LIBRO PER LOTTARE CONTRO LA DEPRESSIONE

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON LE PAROLE INUTILI" IL LIBRO PER LOTTARE CONTRO LA DEPRESSIONE

28 MAR 2024

SCOMPARSO EDOARDO GALLI, IL MISTERO DELLA STAZIONE DI MILANO

L'appello dei genitori in tutti i mezzi di comunicazione: chi ha notizie informi le forze dell'ordine

28 MAR 2024

SIMONE ARRIGONI SFIDA I LIMITI UMANI

Ritorno trionfale dell'uomo delfino

27 MAR 2024

FONDAZIONE GIANNI MINÀ: UN'EREDITÀ PER I GIOVANI DEL FUTURO

Un archivio dedicato a chi si avvicina al giornalismo

27 MAR 2024

POLEMICHE SULLA CHIUSURA DI UNA SCUOLA LOMBARDA PER LA FINE DEL RAMADAN

Il dibattito sulla diversità culturale e religiosa

26 MAR 2024

TENSIONE TRA STUDENTI E FORZE DELL'ORDINE

La Sapienza sotto i riflettori