Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OPPORTUNITÀ RADIOFONICA

Immagine dell'articolo

C’è chi ha una bella voce, chi è esperto di musica, qualcuno è più portato per gli aspetti tecnici, qualcun altro per la scrittura. La radio è un mondo vivace e, intorno ad un format, ruotano tante figure professionali, ciascuna con le proprie peculiarità. E non importa quale sia il campo di studi di provenienza perché F2 Radio Lab forma ed educa i suoi allievi allo stesso modo, dando a tutti l’opportunità di ‘sporcarsi le mani’ a 360 gradi.

Tre sono i gruppi al momento coinvolti nel progetto: le new entries, che hanno cominciato a seguire il corso di formazione via Zoom il 19 marzo, un gruppo che ha terminato le lezioni teoriche e che attende di entrare in studio per l’attività pratica, e le vecchie leve che attualmente vanno in onda e accompagnano i colleghi meno esperti. 
Con la diffusione delle web radio, la presenza di questo mezzo tra i giovani si è accentuata ancor di più. Dopo la quarta lezione del corso di formazione si sente “di aver fatto la scelta giusta” afferma, Roberta Persico,  una degli studenti.

Quando si pensa a questa realtà, generalmente, si va subito con la mente allo speaker. Spesso non c’è cognizione di quante e quali figure concorrano alla realizzazione di un prodotto radiofonico, né a quante opportunità di carriera offra la radio.

Per Emmanuel Nicholas Marsicano, terzo anno di Informatica, la pandemia è stata un’occasione per mettersi in gioco e scoprire nuove potenzialità: “Durante la quarantena, con gli amici, abbiamo cominciato a metter su mix musicali per tenerci compagnia”, ricorda. Dalla sua cameretta a F2 Radio Lab il passo è stato breve: “Conoscevo già un po’ i meccanismi della radio e, al momento, mi sento portato per il lavoro strumentale. Non so ancora cosa aspettarmi da questa esperienza, né se vorrò conservarla a fini professionali. Ho sviluppato anche un certo interesse per i podcast, quindi lascio aperte più porte”. Sono tra I Freak di F2, in onda il sabato pomeriggio per un’ora di intrattenimento,

Immacolata Borzacchiello, Chiara Di Bernardo e Francesco Falco, studenti in attesa di svolgere lo stage in studio. Sono tra I Freak di F2, in onda il sabato pomeriggio per un’ora di intrattenimento, Immacolata Borzacchiello, Chiara Di Bernardo e Francesco Falco, studenti in attesa di svolgere lo stage in studio.

 

04/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 MAG 2021

CHIARA, CORRI TROPPO

Nuova scommessa imprenditoriale della Ferragni

05 MAG 2021

DILETTA, CAN E IL LAGO GALEOTTO

I due insieme e più felici che mai

05 MAG 2021

FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

Real Madrid e Chelsea da una parte, Manchester City e Psg dall’altra.

05 MAG 2021

DAVIDE ASTORI: MEDICO SPORTIVO CONDANNATO AD UN ANNO

Il capitano della Fiorentina tre anni fa è morto nel sonno a causa di una malattia genetica. Il medico è stato condannato per non aver valutato correttamente alcune anomalie durante gli accertamenti.

04 MAG 2021

OSCAR 2021

Ad una settimana dalla proclamazione dei premi Oscar 2021 ripercorriamo quali sono stati tutti i vincitori

04 MAG 2021

QUANDO IL VIDEOGIOCO DIVENTA D'AZZARDO

Una strategia di marketing molto precisa:spingere i giocatori a spendere soldi reali