Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OPPORTUNITÀ RADIOFONICA

Immagine dell'articolo

C’è chi ha una bella voce, chi è esperto di musica, qualcuno è più portato per gli aspetti tecnici, qualcun altro per la scrittura. La radio è un mondo vivace e, intorno ad un format, ruotano tante figure professionali, ciascuna con le proprie peculiarità. E non importa quale sia il campo di studi di provenienza perché F2 Radio Lab forma ed educa i suoi allievi allo stesso modo, dando a tutti l’opportunità di ‘sporcarsi le mani’ a 360 gradi.

Tre sono i gruppi al momento coinvolti nel progetto: le new entries, che hanno cominciato a seguire il corso di formazione via Zoom il 19 marzo, un gruppo che ha terminato le lezioni teoriche e che attende di entrare in studio per l’attività pratica, e le vecchie leve che attualmente vanno in onda e accompagnano i colleghi meno esperti. 
Con la diffusione delle web radio, la presenza di questo mezzo tra i giovani si è accentuata ancor di più. Dopo la quarta lezione del corso di formazione si sente “di aver fatto la scelta giusta” afferma, Roberta Persico,  una degli studenti.

Quando si pensa a questa realtà, generalmente, si va subito con la mente allo speaker. Spesso non c’è cognizione di quante e quali figure concorrano alla realizzazione di un prodotto radiofonico, né a quante opportunità di carriera offra la radio.

Per Emmanuel Nicholas Marsicano, terzo anno di Informatica, la pandemia è stata un’occasione per mettersi in gioco e scoprire nuove potenzialità: “Durante la quarantena, con gli amici, abbiamo cominciato a metter su mix musicali per tenerci compagnia”, ricorda. Dalla sua cameretta a F2 Radio Lab il passo è stato breve: “Conoscevo già un po’ i meccanismi della radio e, al momento, mi sento portato per il lavoro strumentale. Non so ancora cosa aspettarmi da questa esperienza, né se vorrò conservarla a fini professionali. Ho sviluppato anche un certo interesse per i podcast, quindi lascio aperte più porte”. Sono tra I Freak di F2, in onda il sabato pomeriggio per un’ora di intrattenimento,

Immacolata Borzacchiello, Chiara Di Bernardo e Francesco Falco, studenti in attesa di svolgere lo stage in studio. Sono tra I Freak di F2, in onda il sabato pomeriggio per un’ora di intrattenimento, Immacolata Borzacchiello, Chiara Di Bernardo e Francesco Falco, studenti in attesa di svolgere lo stage in studio.

 

04/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 SET 2021

LA MAGGIORANZA DELLE DONNE IN PARLAMENTO… O QUASI

Che cosa è successo in Islanda

28 SET 2021

FOCUS GIOVANI 2021: SETTE GIOVANI REALTÀ ARTISTICHE UNDER 35 IN SCENA

1-3 ottobre dalle ore 21:00 | Supercinema - Tuscania (VT)

28 SET 2021

MUSIC4CLIMATE

La music per il clima e l'ambiente

28 SET 2021

JACOBS, UNA PROPOSTA DI... COMPLEANNO

Ecco cosa è accaduto...

27 SET 2021

CRONACA DI UNA FILA DI FINE ESTATE

TUTTI IN FILA PER APPLE 13?

27 SET 2021

TERZA DOSE: OK DEL CTS PER OVER 80, FRAGILI E RSA

Riceveranno la dose booster anche i sanitari, ma se ritenuti fragili o nel caso operino nei reparti più a rischio di contagi.