Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OPPORTUNITÀ RADIOFONICA

Immagine dell'articolo

C’è chi ha una bella voce, chi è esperto di musica, qualcuno è più portato per gli aspetti tecnici, qualcun altro per la scrittura. La radio è un mondo vivace e, intorno ad un format, ruotano tante figure professionali, ciascuna con le proprie peculiarità. E non importa quale sia il campo di studi di provenienza perché F2 Radio Lab forma ed educa i suoi allievi allo stesso modo, dando a tutti l’opportunità di ‘sporcarsi le mani’ a 360 gradi.

Tre sono i gruppi al momento coinvolti nel progetto: le new entries, che hanno cominciato a seguire il corso di formazione via Zoom il 19 marzo, un gruppo che ha terminato le lezioni teoriche e che attende di entrare in studio per l’attività pratica, e le vecchie leve che attualmente vanno in onda e accompagnano i colleghi meno esperti. 
Con la diffusione delle web radio, la presenza di questo mezzo tra i giovani si è accentuata ancor di più. Dopo la quarta lezione del corso di formazione si sente “di aver fatto la scelta giusta” afferma, Roberta Persico,  una degli studenti.

Quando si pensa a questa realtà, generalmente, si va subito con la mente allo speaker. Spesso non c’è cognizione di quante e quali figure concorrano alla realizzazione di un prodotto radiofonico, né a quante opportunità di carriera offra la radio.

Per Emmanuel Nicholas Marsicano, terzo anno di Informatica, la pandemia è stata un’occasione per mettersi in gioco e scoprire nuove potenzialità: “Durante la quarantena, con gli amici, abbiamo cominciato a metter su mix musicali per tenerci compagnia”, ricorda. Dalla sua cameretta a F2 Radio Lab il passo è stato breve: “Conoscevo già un po’ i meccanismi della radio e, al momento, mi sento portato per il lavoro strumentale. Non so ancora cosa aspettarmi da questa esperienza, né se vorrò conservarla a fini professionali. Ho sviluppato anche un certo interesse per i podcast, quindi lascio aperte più porte”. Sono tra I Freak di F2, in onda il sabato pomeriggio per un’ora di intrattenimento,

Immacolata Borzacchiello, Chiara Di Bernardo e Francesco Falco, studenti in attesa di svolgere lo stage in studio. Sono tra I Freak di F2, in onda il sabato pomeriggio per un’ora di intrattenimento, Immacolata Borzacchiello, Chiara Di Bernardo e Francesco Falco, studenti in attesa di svolgere lo stage in studio.

 

04/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.