Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I NOSTRI CELLULARI CI ASCOLTANO

Immagine dell'articolo

Sarà capitato un po’ a tutti di parlare di un argomento con un amico, e ritrovarlo in forma di annuncio o banner pubblicitario su Facebook o in altri siti web. Interrogato sull’argomento Facebook si premurava di rispondere sempre in modo negativo a questa accusa. Il punto è che forse cercavamo il responsabile sbagliato.

È Google che ha accesso continuamente al nostro microfono, in attesa che attiviamo il suo assistente vocale: a tutti i possessori di Android basta infatti pronunciare le parole “Ok Google” affinché questo si attivi, pronto a rispondere alle nostre domande. Un servizio molto utile, a dire il vero, se non fosse che per sapere quando esattamente noi diciamo la parola magica di attivazione, il microfono deve restare sempre acceso.

E già che ci siamo, avranno pensato ai quartieri alti, perché non approfittarne e rivendere questi dati a chi fa pubblicità. Facebook, Google, Apple, sono nomi entrati ormai a far parte della nostra vita, e sarebbe un grave errore continuare a considerarle piattaforme digitali distaccate dal mondo fisico. Occupano gran parte della nostra giornata, ci seguono ovunque, e sono tra le aziende più ricche e potenti del pianeta.

12/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 OTT 2026

30 viaggi da fare prima dei 30 anni: le destinazioni da non perdere

Dalle grandi metropoli alle isole del Mediterraneo, passando per capitali europee e destinazioni lontane, ecco una selezione di mete ideali per chi vuole viaggiare

05 OTT 2026

I social non sostituiscono il supporto emotivo della vita reale

Due studi condotti dall’Università dell’Oregon suggeriscono che, per contrastare solitudine e disagio psicologico, le relazioni nella vita quotidiana restano più importanti delle connessioni costruite sui social network

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson

02 OTT 2026

Cina sempre più scelta dagli adolescenti italiani per studiare all’estero

Secondo una ricerca realizzata da Fondazione Intercultura con Ipsos-Doxa, l’interesse verso il Paese asiatico è salito dal 29% del 2017 al 45% nel 2026. Nello stesso periodo, quello verso gli Stati Uniti è passato dall’84% al 72%

01 OTT 2026

ROMA, STUDENTE SALVA LA PROFESSORESSA DURANTE L’AGGRESSIONE: IL MINISTRO LO PREMIA

Un esempio per tanti giovani