Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONCORSI: CAMBIANO LE PROCEDURE

Immagine dell'articolo

Il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, ha espresso molta soddisfazione per lapprovazione del decreto-legge Covid. In particolare, il Senato è intervenuto sull’art. 10 del DL n.44/2021, con la finalità di accelerare la tempistica dell’espletamento dei concorsi pubblici, di sbloccare quelli ormai fermi da tempo anche a causa della crisi sanitaria, di dare risalto non più alle conoscenze ma alle competenze, di semplificare e digitalizzare le procedure selettive.

Il ministro Brunetta ha spiegato che, grazie al Decreto Covid, se fino ad oggi per concludere un concorso, era possibile aspettare anche quattro anni, d’ora in poi dovrà terminare entro cento giorni. Questo avrà l’enorme vantaggio di favorire “il ricambio generazionale, premierà il merito e le competenze, e darà ossigeno alle amministrazioni impoverite da anni di blocco del turnover”.

È prevista una prova scritta digitale e una orale. Inoltre, i “titoli per l’ammissione alle fasi concorsuali successive, saranno valutati solo per i profili ad elevata specializzazione tecnica o amministrativa e, per quelli strettamente correlati alla natura e alle caratteristiche delle posizioni bandite”.

Il punto cardine dell’attuazione del Decreto Covid è voler offrire a tutti le stesse “chances e di scegliere i più capaci”, dando valore all’impegno e alle competenze dei giovani. È evidente che tutto ciò non risolverà il grande problema dei precari nella scuola, dove la maggior parte vi lavorano da anni, senza demerito, permettendo la prosecuzione di un servizio pubblico essenziale. Si darà spazio a persone altamente digitalizzate, ma prive di esperienza.

19/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social