L’Eurovision Song Contest 2021 è stato vinto dalla band romana Maneskin. Il brano ‘Zitti e buoni’, che con il voto della giuria di qualità era quarta, ha sbaragliato tutti grazie al televoto, ricevendo 524 preferenze.
Francia e Svizzera, si sono aggiudicate rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio. Sul palco dell'Ahoy Arena di Rotterdam, Damiano, il frontman del gruppo, ha esultato dichiarando: “Rock'n'roll never die”, “Il rock and roll non morirà mai”.
I Maneskin, in quanto vincitori del Festival di Sanremo, hanno ottenuto il diritto di partecipare all’Eurovision 2021, così come tantissimi altri dal 1956, anche se non è una regola fissa. La prima a vincere l’ambito premio, fu Gigliola Cinquetti nel 1964 e il secondo, fu Toto Cutugno nel 1990.
L’edizione 2020, a causa della pandemia venne sospesa, ma gli esperti del settore garantiscono che avrebbe vinto la canzone di Diodato, “Fai rumore”, ancora tutt’oggi molto richiesta in radio, mentre nell’edizione 2019, Mahmood con il brano “Soldi”, arrivò secondo. Il brano rock dei Maneskin, Zitti e buoni, per poter partecipare al Contest Song, così come richiesto dal regolamento, è stato “ripulito” dalle parolacce e ridotto a soli tre minuti. Non appena decretata la vittoria, la band ha potuto cantare la canzone nella sua versione originale.
24/05/2021
Inserisci un commento