Il Waic, il Congresso mondiale sull’Intelligenza Artificiale di Shanghai, si è tenuto dal 7 al 10 luglio, alla presenza di 1.000 relatori e funzionari dell’OMS, dell’Unesco e di altre organizzazioni internazionali. Durante l’evento sono stati affrontati argomenti relativi all’AI, alle nuove tecnologie, innovazioni e business, al divario digitale in tutto il mondo e allo sviluppo sostenibile.
Inoltre, 300 espositori hanno portato le loro ultime applicazioni AI, venendo premiate le dieci migliori. Fra queste, vi è una startup romana, Asc27, nata solo lo scorso anno, grazie alla collaborazione tra dall’abruzzese Nicola Grandis ed un team di venti persone. Il prodotto tutto italiano, si chiama “Asimov” e aiuterà i giornalisti nella scrittura dei propri articoli.
Il nuovo sistema suggerirà informazioni e sottolineerà i punti deboli, in pratica “servirà per costruire la nuova era del giornalismo, più efficiente, preciso e umano lasciando comunque spazio alla creatività dei professionisti, che potranno lavorare maggiormente sulla qualità degli articoli e delle informazioni”.
Nicola Grandis, il Founder di Asc27, a StartupItalia ha dichiarato: “Se domani Elon Musk si alza e decide di abbandonare Tesla, Asimov non può certo anticiparlo ad una redazione. Ma i suoi algoritmi sono in grado di fornire un overlook sui prossimi trend. Le tecniche sono le stesse che si utilizzano per una prediction di un titolo di borsa o per identificare i truffatori sulle scommesse”.
14/07/2021
Inserisci un commento