L’atleta inglese, medaglia d’oro a Tokyo 2020 in coppia con Matty Lee, ha un marito, il regista Dustin Lance Black, premio Oscar per la sceneggiatura di Milk, e un figlio di nome Robbie.
Le immagini di lui, seduto in tribuna, mentre si rilassa con i ferri assistendo alla finale del trampolino femminile dai tre metri hanno fatto il giro del mondo. Una passione quella del lavoro a maglia a cui l’atleta britannico ha persino dedicato una pagina Instagram intitolata “Made with love by Tom Daley” che dopo la conquista dell’oro ha superato i 400 mila followers.
Ha raccolto su una piattaforma di crowdfunding quasi 6 mila sterline in 14 giorni. Fondi destinati alla lotta contro i tumori al cervello, il male che colpì e uccise il padre di Daley nel 2011.
Tom Daley aveva già rivelato la propria omosessualità otto anni fa ma questa volta, da Tokyo, le sue parole hanno avuto un’eco mondiale e sono rimbalzate anche in Paesi dove le comunità Lgbt sono mal viste.
Alla quarta Olimpiade, dopo due bronzi nel 2012 e nel 2016, finalmente è arrivato l'oro. Insperato perché un infortunio al ginocchio ha rischiato di estromettere Daley da Tokyo, e perché la Cina puntava a confermare l'oro di Rio coppia Cao-Chen, entrambi due volte campioni olimpici, colpevoli però di un errore nel quarto dei sei tuffi.
08/08/2021
Inserisci un commento