Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANCHE IL PALIO DI SIENA SI FERMA CAUSA COVID

Immagine dell'articolo

Due anni senza. Sarebbe sufficiente questa affermazione 'monca' per descrivere la sensazione di scoramento che si percepisce girando per i rioni e le contrade di Siena, conseguenti all’assenza da 24 mesi del 'suo' Palio.

Quest’anno, dopo la mancata corsa di luglio, bisognerà digerire anche l’assenza di quella dell'Assunta, il 16 agosto. Siena è in una condizione di mestizia per questo, e ricorda gli anni bui del mancato palio. Gli occhi dei contradaioli si 'illuminano' solo quando si ipotizza una corsa straordinaria.

Erano lontani gli anni delle corse mancate. Nella seconda Guerra mondiale con la sospensione dal 1940 fino a tutto il 1944. O come negli anni della prima guerra mondiale con la piazza del Campo vuota dal 1915 fino al 1918. Il sindaco ha troncato le speranze.

"Non ci sono le condizioni che ci consentano di correre il Palio straordinario", ha detto il sindaco di Siena  Luigi  De Mossi al termine dell'incontro che ha avuto nella sede della prefettura  con prefetto Maria Forte e con il questore  Costantino Capuano.

16/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.