Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AL POSTO DELLA STATUA DI CRISTOFORO COLOMBO QUELLA DI UNA DONNA OLMECA

Immagine dell'articolo

Nel 1877 su una rotonda del Paseo della Reforma, una delle strade più importanti di Città del Messico,venne collocata la statua di Cristoforo Colombo, opera realizzata dallo scultore francese Charles Cordier.

Tuttavia dopo 143 anni dalla sua collocazione la sindaca della città, Claudia Sheinbaum, ha deciso che la statua del celebre navigatore sarà spostata nel Parque Ame’rica, situato nel quartiere di Polanco.

Questa decisione è stata scaturita dai vari attacchi subiti dall’opera scultorea negli ultimi trent’anni, uno in particolare nel 1992, cinquecentesimo anniversario dell’arrivo del navigatore nelle Americhe, quando un gruppo di dimostranti cercò di abbattere la statua con un camion.

La figura di Colombo in America Latina è sempre stata vista in maniera controversa giacchè lo sterminio delle popolazioni indigene avvenne dopo la sua scoperta e ciò fa si che venga additato egli come il colpevole. Al suo posto verrà apposta una statua di una donna olmeca, commissionata a Pedro Reyes.

La volontà è quella di rivendicare il ruolo delle donne indigene, vera forza di questo paese, ed in particolare di celebrare gli Olmechi, una delle grandi civiltà che ha contribuito a rendere il Messico il grande paese che oggi conosciamo.

10/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.