Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AL POSTO DELLA STATUA DI CRISTOFORO COLOMBO QUELLA DI UNA DONNA OLMECA

Immagine dell'articolo

Nel 1877 su una rotonda del Paseo della Reforma, una delle strade più importanti di Città del Messico,venne collocata la statua di Cristoforo Colombo, opera realizzata dallo scultore francese Charles Cordier.

Tuttavia dopo 143 anni dalla sua collocazione la sindaca della città, Claudia Sheinbaum, ha deciso che la statua del celebre navigatore sarà spostata nel Parque Ame’rica, situato nel quartiere di Polanco.

Questa decisione è stata scaturita dai vari attacchi subiti dall’opera scultorea negli ultimi trent’anni, uno in particolare nel 1992, cinquecentesimo anniversario dell’arrivo del navigatore nelle Americhe, quando un gruppo di dimostranti cercò di abbattere la statua con un camion.

La figura di Colombo in America Latina è sempre stata vista in maniera controversa giacchè lo sterminio delle popolazioni indigene avvenne dopo la sua scoperta e ciò fa si che venga additato egli come il colpevole. Al suo posto verrà apposta una statua di una donna olmeca, commissionata a Pedro Reyes.

La volontà è quella di rivendicare il ruolo delle donne indigene, vera forza di questo paese, ed in particolare di celebrare gli Olmechi, una delle grandi civiltà che ha contribuito a rendere il Messico il grande paese che oggi conosciamo.

10/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 SET 2021

LA MAGGIORANZA DELLE DONNE IN PARLAMENTO… O QUASI

Che cosa è successo in Islanda

28 SET 2021

FOCUS GIOVANI 2021: SETTE GIOVANI REALTÀ ARTISTICHE UNDER 35 IN SCENA

1-3 ottobre dalle ore 21:00 | Supercinema - Tuscania (VT)

28 SET 2021

MUSIC4CLIMATE

La music per il clima e l'ambiente

28 SET 2021

JACOBS, UNA PROPOSTA DI... COMPLEANNO

Ecco cosa è accaduto...

27 SET 2021

CRONACA DI UNA FILA DI FINE ESTATE

TUTTI IN FILA PER APPLE 13?

27 SET 2021

TERZA DOSE: OK DEL CTS PER OVER 80, FRAGILI E RSA

Riceveranno la dose booster anche i sanitari, ma se ritenuti fragili o nel caso operino nei reparti più a rischio di contagi.