Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SVEZIA A DINUOVO APPROVATO LA NOMINA DELLA PRIMO MINISTRO ANDERSSON

Immagine dell'articolo

Lunedì il Parlamento svedese ha nuovamente approvato la nomina di Magdalena Andersson come primo ministro, dopo le sue dimissioni di mercoledì scorso, avvenute poche ore dopo il suo insediamento.

Come detto in quell’occasione, Andersson sarà la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro nella storia della Svezia. La seconda nomina di Andersson come primo ministro è stata approvata con 101 voti favorevoli, 75 astenuti e 171 contrari (poco meno della metà del parlamento: le norme parlamentari svedesi prevedono che un primo ministro o una prima ministra possano essere nominati anche se votati da una minoranza del Parlamento, a patto che i voti contrari non superino i 175).

Andersson ha 54 anni e fa parte dei Socialdemocratici. Aveva ottenuto  la fiducia dal parlamento svedese mercoledì scorso, due settimane dopo le dimissioni del primo ministro Stefan Löfven, di cui era ministra delle Finanze. Andersson si era però dimessa poche ore dopo il suo insediamento: il Parlamento aveva approvato una legge di bilancio presentata dall’opposizione e alternativa a quella del governo e Andersson, sconfitta al primo voto importante e mollata da alcuni alleati di governo, aveva ritenuto opportuno dimettersi.

Andersson dovrà ora formare un governo di minoranza che dovrebbe guidare il paese fino alle prossime elezioni, che si terranno a settembre del 2022.

30/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.