Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN INCHIOSTRO MAGICO POTREBBE RIVOLUZIONARIO

Immagine dell'articolo

 

La stampa 3D ha letteralmente rivoluzionato una parte dei processi produttivi e ora gli scienziati vogliono spingersi ad usarla per la produzione di strutture viventi. Come? In un nuovo studio si sta sperimentando l'uso di inchiostro biologico, un nuovo tipo di "inchiostro vivente" prodotto da cellule batteriche.

Questo approccio usa la programmazione genetica per controllare le proprietà di questo inchiostro, che viene stampato per creare idrogel che ad esempio possono rilasciare un certo tipo di farmaco o assorbire tossine.

"Un albero ha delle cellule incorporate al suo interno che prende da un seme assimilando risorse dall'ambiente circostante e mettendo in atto programmi di costruzione di strutture", afferma il biologo chimico Neel Joshi della Northeastern University nel Massachusetts.

"Quello che vogliamo fare è una cosa simile, ma forniamo quei programmi sotto forma di DNA che scriviamo tramite ingegneria genetica".

Sebbene il bio-inchiostro stampabile in 3D sia stato utilizzato solo su piccola scala finora, più avanti potrebbe essere utilizzato in qualsiasi cosa, dalla costruzione di strutture auto rigeneranti alla produzione di tappi di bottiglia in grado di rimuovere sostanze chimiche pericolose dall'acqua.


 

04/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.