Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL BONUS PSICOLOGO

Immagine dell'articolo

La pandemia ha messo a dura prova la quotidianità di ogni persona. Oltre che sulla salute fisica e sull’aspetto economico ha creato dei forti disagi anche sul profilo psicologico, dovuti ad una situazione a cui nessun individuo era preparato e nei confronti della quale non sa come comportarsi. Dunque, nonostante i danni psicologici causati dal covid rappresentino un tema che sta avendo grande rilievo e non venga considerato dagli specialisti meno importante di quello fisico, le autorità hanno bocciato l’idea di concedere il “bonus psicologo”, dimostrando come questo tipo di disturbo sia invisibile ai loro occhi.

Una ricerca condotta dall’Istituto francese Elma Research ha evidenziato come l’epidemia di covid-19 abbia provocato disturbi psicologici durante il lockdown nel 65% degli italiani, i quali raccontano di soffrire ormai da tempo di insonnia, attacchi di panico e di un’apatia generale.

Davanti a queste informazioni sarebbe ancora più necessario mettere a disposizione dei cittadini un bonus che li agevoli nell’accesso ai servizi psicologici. L’idea alla base del bonus consisteva nel creare dei voucher utilizzabili per pagare la prestazione professionale. La cifra prevista era di 50 milioni di euro che sarebbero stati ripartiti in due fondi: 15 milioni di euro sarebbero stati impiegati per un bonus di avviamento psicologico mentre i restanti 35 milioni per un bonus sostegno.

David Lazzaro, presidente del CNOP, ha commentato quanto accaduto, dichiarando che la domanda di assistenza psicologica negli ultimi due anni sia fortemente aumentata ma allo stesso tempo la maggior parte di coloro che ne hanno bisogno non hanno le possibilità economiche di iniziare una terapia o di sostenerla per lungo tempo e per questo la abbandonano incompiuta.

In aggiunta il presidente ha evidenziato come gli psicologi riescano a fornire assistenza soprattutto in ambito privato perché nel pubblico sono troppo pochi rispetto al numero di richieste e questo aspetto andrebbe migliorato. In conclusione, ha afferma quanto la salute mentale delle persone sia importante e come un bonus emesso dal governo possa essere un segnale forte per dare ancora più rilievo alla questione.

Al momento il bonus psicologo è stato messo da parte ma molte persone ed esperti si stanno mobilitando per far si che se ne torni a discutere.

18/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 OTT 2026

30 viaggi da fare prima dei 30 anni: le destinazioni da non perdere

Dalle grandi metropoli alle isole del Mediterraneo, passando per capitali europee e destinazioni lontane, ecco una selezione di mete ideali per chi vuole viaggiare

05 OTT 2026

I social non sostituiscono il supporto emotivo della vita reale

Due studi condotti dall’Università dell’Oregon suggeriscono che, per contrastare solitudine e disagio psicologico, le relazioni nella vita quotidiana restano più importanti delle connessioni costruite sui social network

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson

02 OTT 2026

Cina sempre più scelta dagli adolescenti italiani per studiare all’estero

Secondo una ricerca realizzata da Fondazione Intercultura con Ipsos-Doxa, l’interesse verso il Paese asiatico è salito dal 29% del 2017 al 45% nel 2026. Nello stesso periodo, quello verso gli Stati Uniti è passato dall’84% al 72%

01 OTT 2026

ROMA, STUDENTE SALVA LA PROFESSORESSA DURANTE L’AGGRESSIONE: IL MINISTRO LO PREMIA

Un esempio per tanti giovani