Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL BONUS PSICOLOGO

Immagine dell'articolo

La pandemia ha messo a dura prova la quotidianità di ogni persona. Oltre che sulla salute fisica e sull’aspetto economico ha creato dei forti disagi anche sul profilo psicologico, dovuti ad una situazione a cui nessun individuo era preparato e nei confronti della quale non sa come comportarsi. Dunque, nonostante i danni psicologici causati dal covid rappresentino un tema che sta avendo grande rilievo e non venga considerato dagli specialisti meno importante di quello fisico, le autorità hanno bocciato l’idea di concedere il “bonus psicologo”, dimostrando come questo tipo di disturbo sia invisibile ai loro occhi.

Una ricerca condotta dall’Istituto francese Elma Research ha evidenziato come l’epidemia di covid-19 abbia provocato disturbi psicologici durante il lockdown nel 65% degli italiani, i quali raccontano di soffrire ormai da tempo di insonnia, attacchi di panico e di un’apatia generale.

Davanti a queste informazioni sarebbe ancora più necessario mettere a disposizione dei cittadini un bonus che li agevoli nell’accesso ai servizi psicologici. L’idea alla base del bonus consisteva nel creare dei voucher utilizzabili per pagare la prestazione professionale. La cifra prevista era di 50 milioni di euro che sarebbero stati ripartiti in due fondi: 15 milioni di euro sarebbero stati impiegati per un bonus di avviamento psicologico mentre i restanti 35 milioni per un bonus sostegno.

David Lazzaro, presidente del CNOP, ha commentato quanto accaduto, dichiarando che la domanda di assistenza psicologica negli ultimi due anni sia fortemente aumentata ma allo stesso tempo la maggior parte di coloro che ne hanno bisogno non hanno le possibilità economiche di iniziare una terapia o di sostenerla per lungo tempo e per questo la abbandonano incompiuta.

In aggiunta il presidente ha evidenziato come gli psicologi riescano a fornire assistenza soprattutto in ambito privato perché nel pubblico sono troppo pochi rispetto al numero di richieste e questo aspetto andrebbe migliorato. In conclusione, ha afferma quanto la salute mentale delle persone sia importante e come un bonus emesso dal governo possa essere un segnale forte per dare ancora più rilievo alla questione.

Al momento il bonus psicologo è stato messo da parte ma molte persone ed esperti si stanno mobilitando per far si che se ne torni a discutere.

18/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.