Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SAN VALENTINO: ATTENTI ALLE TRUFFE ONLINE

Immagine dell'articolo

Il giorno di San Valentino, che si celebra in molte parti del mondo il 14 febbraio, per i cuori romantici è una delle giornate più attese dell’anno. Al pari di Natale o del giorno del compleanno, in tanti navigano sul web alla ricerca del regalo perfetto, di fiori da inviare all’innamort?, di un viaggio last minute a prezzi super accattivanti e perché no, per iscriversi ad app specializzate in incontri.

Secondo quanto evidenziato da numerose società di sicurezza, questo è lo scenario perfetto per i cybercriminali, che, presentando delle offerte ad hoc, attirano gli incauti naviganti. Questi, desiderosi di fare l’affare dell’ultimo minuto, non di rado abbassano l’attenzione venendo così ingannati e cadendo nella truffa.

Gli hackers presentando prodotti o partner inesistenti, una volta catturata la fiducia, inviano e-mail rassicuranti, nelle quali è presente un link, un collegamento, che invita ad inserire i dati di pagamento. Ed è proprio in questo momento in cui scatta il phishing, riuscendo a trafugare i dati personali, sensibili e quindi le credenziali bancarie. La raccomandazione è sempre la stessa: fare sempre molta attenzione, diffidare delle offerte troppo vantaggiose e, nel caso di truffa, rivolgersi alla Polizia Postale.

 

13/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social