Il giorno di San Valentino, che si celebra in molte parti del mondo il 14 febbraio, per i cuori romantici è una delle giornate più attese dell’anno. Al pari di Natale o del giorno del compleanno, in tanti navigano sul web alla ricerca del regalo perfetto, di fiori da inviare all’innamort?, di un viaggio last minute a prezzi super accattivanti e perché no, per iscriversi ad app specializzate in incontri.
Secondo quanto evidenziato da numerose società di sicurezza, questo è lo scenario perfetto per i cybercriminali, che, presentando delle offerte ad hoc, attirano gli incauti naviganti. Questi, desiderosi di fare l’affare dell’ultimo minuto, non di rado abbassano l’attenzione venendo così ingannati e cadendo nella truffa.
Gli hackers presentando prodotti o partner inesistenti, una volta catturata la fiducia, inviano e-mail rassicuranti, nelle quali è presente un link, un collegamento, che invita ad inserire i dati di pagamento. Ed è proprio in questo momento in cui scatta il phishing, riuscendo a trafugare i dati personali, sensibili e quindi le credenziali bancarie. La raccomandazione è sempre la stessa: fare sempre molta attenzione, diffidare delle offerte troppo vantaggiose e, nel caso di truffa, rivolgersi alla Polizia Postale.
13/02/2022
Inserisci un commento