Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATURITA’: IL 22 GIUGNO LA PRIMA PROVA SCRITTA

Immagine dell'articolo

Quest’anno la prova di maturità inizierà il 22 Giugno e come sempre per prima ci sarà la prova di italiano che sarà predisposta a livello nazionale, poi si proseguirà con le prove di indirizzo nel giorno successivo

La novità di quest’anno è che la seconda prova scritta, di indirizzo, sarà affidata ai singoli Istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell'emergenza sanitaria.

Per la prova orale è previsto che  il candidato partendo da una analisi di un testo, un documento, un problema, un progetto, scelto dalla Commissione, dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi della materia di studio  e di avere acquisito  competenze di Educazione civica, inoltre il maturando dovrà analizzare ed esporre una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

Nella commissione ci saranno sei commissari interni e un Presidente esterno e la valutazione sarà come sempre in centesimi

Al credito scolastico potranno essere attribuiti fino ad un massimo di 50 punti, alla prova di italiano andranno fino a 15 punti, alla seconda 10, alla prova orale fino a 25 punti, potrà essere aggiunta la lode

Visto le difficoltà del periodo legate ancora purtroppo alla pandemia, quest’anno ci sarà inoltre la possibilità di poter svolgere l’esame orale in videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.

16/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.